Quanto sai davvero sui prodotti per lo styling?

Che ti servano per dare forma ai capelli, per renderli più corposi o per fissare un look, i prodotti per lo styling sono un must a cui non si può rinunciare. E allora sorge un dubbio: siamo sicure che, a lungo andare, non rovinino i capelli? Ti rispondiamo qui, dicendoti la verità e sfatando anche qualche tabù.

I prodotti per lo styling esaltano la bellezza dei capelli. VERO

Ebbene sì, è una delle mission principali di questi prodotti: rendono i capelli morbidi, flessibili, facili da gestire. Design Mousse, per citarne uno, elimina le increspature, rende più corposa la fibra capillare e aiuta a dare volume ai capelli fini. Se sei riccia, butta un occhio anche a Perfect Curls, il prodotto perfetto per definire onde e riccioli e mantenerli elastici per tutto il giorno. Vuoi un effetto wavy inimitabile? Prova Beach Spray. E, per dare corpo alle lunghezze e creare stili versatili, c’è Texture Powder. Infine, per lisciare e dare luce ai capelli, ci sono Brush Cream e CC Cream, impareggiabili.

E poi, ci sono i prodotti di definizione dello styling. Come Design Gel, indispensabile per domare ciocche ribelli e per creare l’effetto bagnato. Per dare ai capelli un pieno di brillantezza, invece, basta vaporizzare su tutta la testa Shine Spray. Ma è con un velo Fix Spray che si ottiene massima tenuta del look.

I prodotti per lo styling servono anche come trattamenti di cura dei capelli. FALSO

L’utilizzo principale di questi prodotti è di facilitare lo styling. Agiscono sulla superficie dei capelli, per migliorarne la tenuta. Infatti, non penetrano nella fibra capillare in profondità, ma agiscono sulla sua struttura. Non hanno perciò la funzione di completare l’azione dei trattamenti di cura dei capelli.

I prodotti per lo styling appesantiscono i capelli. VERO E FALSO

Se utilizzati in modo corretto, questi prodotti non dovrebbero appesantire i capelli, né incollarli, né creare “l’effetto cartone”: sono studiati apposta per preservarne l’elasticità e il tono. Il suggerimento è di non eccedere nelle dosi: vaporizza un velo di lacca, dai un tocco di crema, applica una noce di gel.

Gli elementi essenziali della stagione