Quale acconciatura in base al mio abito da sposa?

Un’acconciatura da sposa non si sceglie casualmente ma deve essere in armonia perfetta con la mise del giorno X. Scopri qual è quella giusta per te in base al tuo abito bianco.

Abito a bustino: scegli quello che preferisci!

Sei fortunata visto che puoi permetterti quasi tutto con un abito con le spalle nude. Uno chignon alto per un celestiale portamento della testa, oppure delle deliziose lunghezze in parte o del tutto sciolte per mettere l’accento sulla chioma. È sicuramente l’abito che ti permette il più ampio margine di scelta. Lasciati conquistare dall’acconciatura dei tuoi sogni!

Abito con la schiena scoperta: valorizza la parte posteriore

Se l’abito è scollato sul retro opta per un delizioso chignon morbido oppure su un’acconciatura semi-raccolta. Entrambi lasciano la pelle nuda e ornano la nuca con qualche ciocca per un’aria sensuale. Puoi anche puntare su un’acconciatura che si sviluppa lungo la schiena senza nasconderla del tutto, con una treccia o una coda di cavallo bassa. Sarà questa parte del corpo ad essere al centro dell’attenzione.

Abito da fiaba: punta sul romanticismo

Ti sei lasciata conquistare da un abito da principessa, segnato in vita e con la gonna svasata svolazzante come nelle fiabe? Uno chignon romantico è di rigore per valorizzare la leggera scollatura. Ornalo con un gioiello per capelli per rifinire il look.

Abito da sirena: opta per le onde

Con un tubino che sottolinea le curve con eleganza, un’acconciatura tirata con forcine ti darebbe un’aria troppo severa. Punta dunque su lunghezze wavy che contrastano a meraviglia con le linee scolpite della mise, oppure su una pettinatura raccolta discreta in cui soltanto qualche ciocca incornicia il viso. Obiettivo? Guadagnare in naturalezza.

Abito bohème: cedi allo spirito bucolico

Per esaltare questo tipo di mise, niente di meglio di una chioma sciolta con lunghezze ondulate, ornata con fiori freschi oppure con qualche treccia. Corona intrecciata e pettinatura un po’ imperfetta vanno ugualmente bene in uno stile hippy chic per rivisitare lo chignon in una versione meno classica.

Abito one shoulder: riequilibra la silhouette

Per valorizzare un abito asimmetrico, il side hair è ideale e ti offre diverse opzioni: chignon, treccia, coda di cavallo o anche lunghezze sciolte. Da portare sul lato opposto alla manica o alla bretella per un effetto glamour.

Abito classico: punta sulla fantasia

Se la scollatura a barca dell’abito copre le spalle, uno chignon o una pettinatura raccolta sofisticata sono possibili ma conferiscono un’aria molto classica. Puoi dunque farti conquistare da una deliziosa treccia di tendenza, da una pettinatura rock oppure da lunghezze sciolte a cui il parrucchiere darà consistenza per creare più volume. L’idea è di realizzare un contrasto con l’abito grazie a un tocco moderno.

Abito con scollatura profonda: sposta l’attenzione

Se vuoi portare una scollatura vertiginosa su un abito bianco, fai in modo di attirare gli sguardi sull’acconciatura. Guai alle lunghezze che ricadono da una parte e dall’altra della scollatura e appesantiscono la mise, meglio un maxi chignon alto e mosso. Se i capelli sono troppo corti per creare il volume necessario, il parrucchiere appunterà le ciocche su una ciambella da chignon in gommapiuma.

Il nostro consiglio: non esitare a fare diverse prove di acconciatura prima del grande giorno in modo da essere veramente sicura della tua scelta.

Ti piacerà anche...

  • Pettinature da matrimonio: 5 errori da evitare Pettinatura matrimonio Pettinature da matrimonio: 5 errori da evitare
    Uno chignon romantico, una cascata di ricci… Non importa che pettinatura scegli. Sappi che, per un’acconciatura da sposa al top, devi evitare alcuni passi falsi. Questi.   1. Indossare troppi accessori Se è vero che…
  • Matrimonio: tre idee di pettinatura Pettinatura matrimonio Matrimonio: tre idee di pettinatura
    Quando parliamo di pettinature da sposa, non ci riferiamo solo alle trecce. Scopriamo insieme tre look perfetti per dire di “sì” con stile e originalità. Il grande giorno si avvicina e non hai ancora trovato…

Gli elementi essenziali della stagione