Perchè toccare continuamente i capelli è una cattiva abitudine?
Per sistemare le ciocche ribelli, m anche per tenere sotto controllo lo stress. Se continui a toccarti i capelli rischi di rovinarli. Scopri perché.
Toccare continuamente i capelli danneggia le lunghezze.
Ogni volta che tocchi i capelli, le ciocche sfregano una contro l’altra e si ingarbugliano. Sono piccole aggressioni che, se ripetute spesso, indeboliscono la fibra capillare: il film idrolipidico che funge da scudo protettivo si rovina e la protezione è meno efficace e i capelli diventano più sensibili. Se sono già sottili, danneggiati, colorati o scoloriti, saranno ancora più fragili e potrebbero persino spezzarsi.
Se tocchi sempre le stesse ciocche, i capelli si sporcano
Se hai l’abitudine di avvolgere una ciocca di capelli intorno a un dito o di passare la mano tra i capelli, crei movimenti troppo frequenti che stimolano la ghiandola sebacea alla produzione di sebo in eccesso. Risultato: radici e lunghezze si sporcano più rapidamente e le condizioni dei capelli peggiorano.
Questo, a volte, può accelerare la caduta dei capelli
A forza di toccare freneticamente le lunghezze, i capelli si indeboliscono anche alla radice. Senza cadere nella psicosi, sappi che possono, in rari casi, cadere. Questo è quello che succede quando lavi troppo i capelli e si staccano al passaggio della spazzola.
Ti piacerà anche...
-
Cure capelli secchi L'olio di cocco sui capelli: quali vantaggi?Ricco di glucidi, vitamine e minerali, l’olio di cocco è noto perché nutre e protegge la pelle. Qual è la sua azione sui capelli? Nutre in profondità Tra gli oli vegetali, l’olio di cocco è…
-
Cure capelli secchi Balsamo e maschera: quando iniziare e cosa scegliere?Entrambi si applicano dopo lo shampoo per rifinire il rituale di cura dei capelli. Impara a distinguerli e scopri quali cure adottare in funzione dei tuoi bisogni. Un semplice shampoo non basta per preservare o…
-
Cure capelli secchi Sos capelli secchiHai i capelli aridi o disidratati? Per te, 4 consigli per rimetterli in sesto. 1. Fai una maschera nutriente È fondamentale per dire addio all’effetto paglia. Scegli una maschera a base di principi attivi in…
-
Cure capelli secchi Scopri il nuovo rituale Go RepairIl continuo brushing e le colorazioni ravvicinate possono mettere a rischio il benessere dei capelli che si inaridiscono e diventano fragili. Per ripristinare, oltre alla spuntata (necessaria per eliminare le doppie punte), in salone ci…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Cure capelli secchi Quale maschera e per quale tipologia di capelli?
-
Cure capelli secchi Capelli secchi: 3 trattamenti express per idratarli
-
Cure capelli secchi Vero/ falso: le conseguenze del freddo sui capelli
-
Cure capelli secchi Cuoio capelluto disidratato: cause e soluzioni
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?