Il regolacapelli: lo strumento per lo styling di Jean Louis David

Nell’immaginario collettivo  il regolacapelli elettrico è associato all’uomo, sia per i capelli che per la barba. Da Jean Louis David serve anche a tagliare i capelli. Presentazione di questo strumento per lo styling.
 
Da Jean Louis David il regolacapelli è utilizzato per tagliare i capelli dall’inizio degli anni ’90. Fino ad allora le forbici erano l’unico strumento per realizzare dei bei tagli. «Ma a quell’epoca le donne hanno iniziato a lavorare e avevano dunque meno tempo da dedicare al parrucchiere. Per essere efficace e rapido, Jean Louis David ha dunque puntato sul regolacapelli, che permetteva di lavorare più rapidamente. Il successo è stato immediato!» Questa tecnica, facile da imparare, è stata allora insegnata ai parrucchieri Jean Louis David con un solo scopo: fare tagli facili da gestire a casa.
 
La rapidità non è l’unico pregio del regolacapelli. Esso permette anche di realizzare tagli ben dritti e netti. «Utilizziamo il regolacapelli con un pettine. Facciamo scivolare il pettine fra i capelli fino alla lunghezza desiderata e poi tagliamo tutta la lunghezza che supera il pettine. Il regolacapelli permette quindi di realizzare tagli molto geometrici senza impedire al parrucchiere di essere creativo».
 
Ma il regolacapelli non incontra il favore di tutti… e di tutte le clienti! «Sono molte a temere questo strumento. Noi cerchiamo di rassicurarle, ma se non riescono a sentirsi a proprio agio realizziamo ovviamente il taglio con le forbici». Eppure il risultato non è tanto diverso!
 
Il nostro consiglio: per Jean Louis David non esiste uno strumento ideale. Il regolacapelli e le forbici sono usati per tagli sempre realizzati alla perfezione. Il rasoio, invece, è da evitare. «Personalmente trovo che sia superato e che il capello non risulti poi molto bello dopo aver utilizzato il rasoio. Ma è una questione di punti vista».
 
© DR© Jean Louis David

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…