Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Ricerca unicamente i saloni con un Girly Style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO

Tutto quello che credi di sapere sui capelli secchi
Tutto quello che credi di sapere sui capelli secchi
Tutto quello che credi di sapere sui capelli secchi
Capelli rovinati

Dieci preconcetti sui capelli secchi

Condividi

La secchezza dei capelli rende la vita dura alla tua chioma? Per porre rimedio alla mancanza di morbidezza e brillantezza, non tutti i consigli sono buoni. Analizziamo bene l'argomento: ecco 10 preconcetti da combattere.

1. I miei capelli sono ruvidi e spenti, sono dunque per forza secchi

Attenzione, nel lessico hairstyle esistono delle sottigliezze che è bene conoscere. I tuoi capelli possono essere disidratati perché l'acqua nella fibra capillare è temporaneamente poca e questo rende meno brillanti tuoi capelli. Se sono secchi, però, il problema è dovuto alla mancanza di sebo (quindi di lipidi). Per distinguere i due casi e applicare trattamenti specifici, affida le tue lunghezze alle mani esperte di un professionista.

2. Almeno non corro il rischio di avere i capelli grassi

Eppure è possibile. Quando il sebo (prodotto in quantità sufficiente) si accumula sulle radici invece di idratare l'intera fibra capillare, i capelli diventano secchi dalle mezze lunghezze alle punte... ma le radici sono grasse.

3. I miei capelli sono secchi a causa della colorazione

È vero, la colorazione secca le lunghezze ma non è forse la sola responsabile: shampoo decapanti, lisciature o brushing a ripetizione, lunghe esposizioni al sole, al cloro o all'acqua salata, possono ugualmente essere all'origine del problema.

4. Il succo di limone è il top per rendere brillanti le lunghezze

È spesso raccomandato per dare una marcia in più allo splendore dei capelli grazie alle sue proprietà anti-calcare... in realtà però non è raccomandabile, sia che i capelli siano secchi sia che non lo siano. Il limone, infatti, contiene l'acido citrico che ha un effetto estremamente disseccante sulla fibra capillare.

5. Maggiore è la dose di prodotto applicata e più i capelli sono nutriti.

No, i capelli non sono delle spugne e non possono assorbire quantità eccessive di prodotto. Inutile dunque svuotare il flacone della maschera sulle lunghezze. Una noce di prodotto è sufficiente per nutrire la chioma, a condizione di lasciare ai principi attivi il tempo di agire.

6. Posso riparare le doppie punte con dei trattamenti

Purtroppo no. Una volta formatesi, le doppie punte non possono essere eliminate. L'unica soluzione è chiedere al parrucchiere di tagliarle.

7. Occorrono 100 colpi di spazzola per avere delle belle lunghezze

No...e per fortuna! Ti occorrerebbe altrimenti tutto il giorno! A forza di spazzolare, al contrario, rischieresti di spezzare la fibra capillare. Sbrogliare le ciocche ogni giorno, d'accordo, ma passare il pettine 2 o 3 volte al giorno è sufficiente.

8. Lasciare la maschera in posa tutta la notte la rende più efficace

Oltre a sporcare la federa del cuscino, è un gesto inutile. Le formule delle maschere capillari sono create per agire in qualche minuto. Per un'azione riparatrice più intensa, meglio scegliere un trattamento senza risciacquo.

9. Bando agli apparecchi riscaldanti sui capelli fragilizzati

Non per forza. Occorre semplicemente limitarne l'uso, usare un diffusore nel caso di un phon e applicare un trattamento termoattivo prima di utilizzare uno dei tuoi apparecchi.

10. Posso usare uno shampoo per bambini

Se ciò che ti attira è la sua formula delicata, sappi che questo tipo di trattamento non è adatto ai tuoi capelli di adulto perché non li lava efficacemente e non fortifica la fibra capillare.

Da sapere di più:
Keratin Therapy
Keratin Therapy
Rechercher uniquement les Bars à style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO