Capelli ricci: 4 consigli per districarli facilmente

Anche se raddoppi l’attenzione i tuoi capelli ricci finiscono sempre per ingarbugliarsi. Fa parte della loro natura. La loro struttura li porta ad arrotolarsi su se stessi, in tutti i sensi. Ma non arrenderti! Ecco quattro consigli che cambieranno questa situazione.

1 – Spazzolare in modo specifico

Per sbrogliare i capelli ricci bisogna, proprio prima dello shampoo, inumidirli e spazzolarli meticolosamente. Comincia dalle punte e sali progressivamente fino a pettinare tutta la lunghezza. Muoversi nel senso inverso rischia invece di aumentare i nodi già presenti e rende ancora più difficile eliminarli.

Il consiglio dell’esperto: per un risultato ottimale scegli una spazzola adatta, larga e pneumatica, meno aggressiva rispetto alle altre.

2 – Trattamenti perfettamente adeguati

Le spirali formate dai capelli non facilitano la circolazione del sebo. Idratate in maniera meno completa rispetto alle altre, le chiome ricce e mosse tendono quindi ad essere più secche. Una secchezza che favorisce la formazione di nodi. Per superare questo inconveniente punta su uno shampoo nutriente e un balsamo per ottenere la massima morbidezza.

Il consiglio dell’esperto: opta per un balsamo nutriente e idratante per una protezione perfetta.

3 – Pettinare dopo lo shampoo

Una volta lavati e tamponati i capelli, utilizza un pettine a denti larghi. Questo accessorio permette di eliminare efficacemente gli ultimi nodi e dare una piega alla chioma.

Il consiglio dell’esperto: durante questa tappa è possibile applicare un prodotto senza risciacquo se è ancora difficile districare i capelli e anche un trattamento creato specificatamente per esaltare la bellezza dei ricci.

4 – In caso di emergenza

Se non hai il tempo di lavare i capelli non farti prendere dal panico. Inumidiscili leggermente e utilizza un trattamento senza risciacquo specifico per capelli ricci e mossi. Passa poi una spazzola larga prima sulle punte e poi sulle lunghezze. Questo metodo è leggermente meno efficace per districare i ricci ma resta un eccellente compromesso quando vai di fretta.

Il consiglio dell’esperto: per sbrogliare i capelli in maniera più efficace ripeti l’operazione con un pettine a denti più stretti.

Ti piacerà anche...

  • Realizza una semi coda di cavallo sui capelli ricci Capelli ricci Realizza una semi coda di cavallo sui capelli ricci
    Se hai capelli ossi che arrivano alle spalle, quoto raccolto è l’ideale per esaltarli. Segui gli step per realizzarla Per ottenere una bella pettinatura i capelli devono essere brillanti. Quelli ricci, aridi per natura, hanno…
  • Capelli ricci: come renderli brillanti? Capelli ricci Capelli ricci: come renderli brillanti?
    Ritrova una chioma che sprizza salute seguendo una routine di cura dei capelli adeguata. Il nostro esperto hairstyle, Luis Faria, ti offre tutti i suoi consigli per sfoggiare al più presto lunghezze brillanti e resistenti.…
  • Come mantenere i ricci se i capelli sono fini Capelli ricci Come mantenere i ricci se i capelli sono fini
    Se sei appena uscita dal parrucchiere con ricci stupendi e vuoi mantenere lo styling il più a lungo possibile, segui questi semplici step. Evita di toccare i capelli Non passare le mani tra le ciocche,…
  • Taglio a carré: come realizzare dei ricci di successo? Capelli ricci Taglio a carré: come realizzare dei ricci di successo?
    Sulle passerelle, sulle riviste di moda, sugli account Instagram delle star: il taglio a carré si fa notare ovunque. Per sfuggire al suo lato austero liscissimo, lasciati tentare dalla versione riccia di super tendenza nel…

Gli elementi essenziali della stagione