Cambiare regolarmente shampoo: pro e contro

Se vuoi rinnovare la tua beauty routine perché hai sentito che cambiare spesso i prodotti fa bene ai capelli, prima di andare alla ricerca del tuo nuovo shampoo preferito, ecco tutto quello che devi sapere.

Si dice che, usando lo stesso prodotto per molto tempo, si rischia la perdita di efficacia dei principi attivi a cui i capelli si assuefarebbero. Non è vero perché, come sappiamo, i capelli come le unghie, una volta cresciuti, non sono più materia viva come quando nascono dal bulbo pilifero e, pertanto non possono diventare resistenti a uno shampoo. Tuttavia, a volte cambiare è una buona idea.

Ascolta i tuoi capelli

Qualunque sia il tuo tipo di capelli, sappi che è probabile che, nel tempo, cambino. Colorazioni ripetitive, stanchezza, stress, gravidanza, disturbi ormonali, cambiamenti stagionali… Ci sono un sacco di fattori esterni che possono avere ripercussioni sui capelli. Più secchi, più fragile, ma anche più grassi, richiedono una routine adeguata alle nuove esigenze. Da qui l’importanza di cambiare il tipo di shampoo.

Cambia shampoo per variarne le performance

Nella vita nulla è sempre uguale. Nemmeno i capelli, che possono essere soggetti a diversi problemi. Variare lo shampoo permette di soddisfare molte esigenze. Se hai i capelli grassi con forfora, alterna uno shampoo con proprietà purificanti a uno anti-forfora. Se invece le ciocche sono aride, coccolati con un trattamento nutriente e uno shampoo volumizzante. Ricorda che per scegliere la combinazione di prodotti ottimale, devi prima di tutto valutare la natura dei tuoi capelli.

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Gli elementi essenziali della stagione