[Step by step]: tutte le mosse per una treccia afro very cool

Un must negli anni Novanta, le trecce afro (quelle che partono dall’attaccatura della testa) tornano alla grande. Con un tocco nuovo: sono meno piatte, hanno più volume. Ti piacciono? Segui le nostre dritte e impara a farle da sola.

Primo step: districa i capelli

3941-districare-i-capelli-article_media_block-1.jpg

Che tu abbia i capelli fini o spessi, lunghi o medio lunghi, la regola è la stessa: devi eliminare tutti i nodi per evitare di rendere difficile la creazione del raccolto. Per districare bene i capelli, utilizza una spazzola e anche un pettine a denti grossi. Se serve, aiutati anche con un prodotto districante, da applicare su lunghezze e punte. Per facilitare l’operazione, lavora sui capelli umidi, così, durante la fase di intreccio, sarà più semplice raccogliere anche i capelli più corti. Se preferisci farlo sui capelli asciutti, dividili in ciocche e lisciali con la piastra.

Secondo step: fai la riga

La tendenza 2016 è la doppia treccia piatta: due trecce afro, ciascuna su un lato della testa. Una volta che hai districato i capelli, fai la riga in mezzo. Se vuoi fare più trecce, basta che tu faccia più righe: il numero di ciocche che crei corrisponderà a quante trecce farai. Prima di iniziare a intrecciare, separa i capelli che lavorerai dopo per renedere più semplice il raccolto ed evitare che si formino altri nodi.

Terzo step: intreccia i capelli

3946-crea-le-trecce-article_media_block-1.jpg

Prendi una ciocca dal lato o dalla sommità della testa: in base alla posizione che scegli, determini il senso in cui andà la treccia. Dividi la ciocca in tre parti uguali e fai la treccia in sotto (ti abbiamo mostrato questa tecnica nel nostro tutorial sulla treccia africana: ha quel tocco in più che esalta il look. Continua a intrecciare prendendo i capelli prima a sinistra e poi a destra e mantenendo ben tirata la ciocca al centro e stringi bene a ogni intreccio per garantirti la perfetta riuscita della treccia afro.

Per un look più curato, lega le trecce con un elastico trasparente o dello stesso colore dei capelli. Il tocco finale: un velo di Shine Spray per dare brillantezza al raccolto.

Quando disfi queste trecce in formato XL, fallo delicatamente, passandole tra le dita senza tirare i capelli: otterrai un effetto ondulato unico, senza usare il phon.

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…

Gli elementi essenziali della stagione