La maggior parte degli uomini ha i capelli molto più corti rispetto alle donne, ma questa non è una ragione per trascurarli o per credere che non abbiano bisogno di cure. Alcuni gesti sono indispensabili per mantenere capelli sani e forti, anche per gli uomini.
Per gli uomini esistono due problemi principali:
la caduta dei capelli e la forfora. «La caduta è un fenomeno irreversibile. Certi prodotti permettono di rallentare la caduta ma non di bloccarla, salvo se si tratta di una caduta passeggera legata a uno choc emotivo. Trattare la caduta di capelli è piuttosto impegnativo, perché bisogna utilizzare i prodotti tutti i giorni, ma i trattamenti permettono di ritardare la caduta di qualche anno, che non è poco!».
La forfora si cura benissimo se si sceglie il giusto tipo di trattamento. «La comparsa della forfora dipende spesso dallo stile di vita. Il cuoio capelluto è molto sensibile in quanto ha molte terminazioni nervose. Se il corpo è strapazzato, lo saranno anche i capelli e la forfora farà la sua comparsa». Niente paura:
esistono molti shampoo per combattere l’apparizione della forfora. «Che sia dal parrucchiere o in farmacia, basta identificare il tipo di forfora (grassa o secca) e comprare lo shampoo più adatto per eliminarla. Se invece il problema persiste, un dermatologo potrà prescrivere prodotti più adatti, come ad esempio una lozione».
Il nostro consiglio: i prodotti, se utilizzati a forti dosi, possono rovinare i capelli degli uomini. Bisogna dunque evitare di applicarne in grande quantità ed è bene anche variare i prodotti per lo styling. L’ideale è averne due o tre per cambiarli ogni giorno e lasciare che il capello respiri.
© DR © Jean Louis David