Uomo: i gesti di bellezza per capelli sani e forti

La maggior parte degli uomini ha i capelli molto più corti rispetto alle donne, ma questa non è una ragione per trascurarli o per credere che non abbiano bisogno di cure. Alcuni gesti sono indispensabili per mantenere capelli sani e forti, anche per gli uomini.
 
Per gli uomini esistono due problemi principali: la caduta dei capelli e la forfora. «La caduta è un fenomeno irreversibile. Certi prodotti permettono di rallentare la caduta ma non di bloccarla, salvo se si tratta di una caduta passeggera legata a uno choc emotivo. Trattare la caduta di capelli è piuttosto impegnativo, perché bisogna utilizzare i prodotti tutti i giorni, ma i trattamenti permettono di ritardare la caduta di qualche anno, che non è poco!».
 
La forfora si cura benissimo se si sceglie il giusto tipo di trattamento. «La comparsa della forfora dipende spesso dallo stile di vita. Il cuoio capelluto è molto sensibile in quanto ha molte terminazioni nervose. Se il corpo è strapazzato, lo saranno anche i capelli e la forfora farà la sua comparsa». Niente paura: esistono molti shampoo per combattere l’apparizione della forfora. «Che sia dal parrucchiere o in farmacia, basta identificare il tipo di forfora (grassa o secca) e comprare lo shampoo più adatto per eliminarla. Se invece il problema persiste, un dermatologo potrà prescrivere prodotti più adatti, come ad esempio una lozione».
 
Il nostro consiglio: i prodotti, se utilizzati a forti dosi, possono rovinare i capelli degli uomini. Bisogna dunque evitare di applicarne in grande quantità ed è bene anche variare i prodotti per lo styling. L’ideale è averne due o tre per cambiarli ogni giorno e lasciare che il capello respiri.
 
© DR © Jean Louis David

Ti piacerà anche...

  • Streetstyle: il taglio corto strutturato per uno stile dandy Uomo Streetstyle: il taglio corto strutturato per uno stile dandy
    Il suo look? Un look composto da capi classici maschili per una silhouette casual-chic! Il nostro streetstyle del giorno indossa un jeans brut, una camicia con collo alla coreana e una giacca dritta. Ai piedi,…
  • Streetstyle: la tendenza della barba da boscaiolo Uomo Streetstyle: la tendenza della barba da boscaiolo
    Il suo look? Se incroci per strada un uomo con una barba da boscaiolo perfettamente curata significa che conosce alla perfezione le tendenze del momento! Perché finora era piuttosto la barba di tre giorni ad attirare…
  • Uomo: le tendenze Primavera-Estate da Jean Louis David Uomo Uomo: le tendenze Primavera-Estate da Jean Louis David
    I tagli pieni hanno la meglio rispetto a quelli scalati nelle ultime stagioni. Sia per la donna che per l’uomo. Tagli che permettono molteplici acconciature per uomini sempre più esigenti in materia di look!  …
  • Uomo: un’acconciatura pettinata-spettinata per uno stile rock Uomo Uomo: un’acconciatura pettinata-spettinata per uno stile rock
    Anche gli uomini amano distinguersi e imporre il loro stile attraverso le acconciature. Per uno stile rock ma non destroy, punta su acconciature pettinate-spettinate. Contrariamente a quanto sembra, l’aspetto fintamente trasandato richiede lavoro!   Il…