Tagliare per la prima volta i capelli al tuo bambino

I capelli del tuo bambino sono già cresciuti abbastanza… occorre un piccolo taglio! Non sarà troppo presto? Ecco le risposte a tutte le domande che ti poni a questo proposito.

Qual è il momento giusto?

Tutto dipende da quanti capelli ha il bambino, ma in genere non prima che compia un anno. Fino ai sei mesi, i suoi primi capelli crescono e poi cadono in seguito a un crollo di ormoni, normale dopo la nascita. A meno che non abbia un ciuffo particolarmente fastidioso, dunque, attendi il suo primo compleanno.

Il taglio fragilizza i capelli?

No. E non rinforza nemmeno la ricrescita, ma permette di riequilibrarla. È anche un modo per tenere libero il viso, le orecchie e la nuca in modo da evitare che i capelli si appiccichino, in particolar modo alla nuca.

È possibile tagliarli a casa?

Sì, se si tratta solo di qualche ritocco. Fai sedere il bambino sul seggiolone per tenerlo fermo. Munisciti di forbici a punta tonda (quelle che si usano per tagliare le unghie ai bambini) e spiegagli quello che stai facendo.

I capelli si tagliano quando sono asciutti o bagnati?

Meglio farlo su capelli asciutti per evitare le brutte sorprese (bagnati sembrano più lunghi). Inizia dalla nuca perché è proprio qui che crescono più in fretta, porta le lunghezze in alto con le dita (come nella foto) per maggior sicurezza.

Quando andare in salone dal parrucchiere?

Tra i sei mesi e il primo anno se non ti senti sicura nel fare qualche ritocco, oppure quando il tuo bambino avrà bisogno di un “vero” primo taglio. Per facilitare questo primo incontro, chiedi pure al parrucchiere un consiglio su quale può essere il momento migliore. Le ore meno frequentate saranno sicuramente le più indicate per limitare il rumore dell’asciugacapelli o l’odore forte delle colorazioni.

Ora che il tuo bambino è sistemato tocca a te! E se ne approfittasi per un trattamento post-partum per coccolare le lunghezze?

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…

Gli elementi essenziali della stagione