Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Ricerca unicamente i saloni con un Girly Style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO

tutto sui capelli corti
tutto sui capelli corti
tutto sui capelli corti
Capelli corti

Sai tutto tutto sui capelli corti?

Condividi

Taglio boule, à la garçonne, carré: i capelli corti si declinano in tantissime versioni. Tra l'altro si sa, sono finiti i tempi in cui non erano considerati femminili e adesso tornano alla grande. Allora, leggi qui. Ti spieghiamo come scegliere il corto adatto a te e come gestirlo.

Scegli il taglio corto in base al tipo di capelli

Tutto sui capelli corti
Tutto sui capelli corti

I tagli corti per capelli lisci

Questo tipo di capelli è l'ideale per realizzare tagli corti e permette di scegliere tra una serie di varianti. Una volta scelto il taglio, la cosa più importante è prendere in considerazione la consistenza delle ciocche, perché se i capelli sono radi l'effetto potrebbe non essere dei migliori.

 

Tagli corti per capelli ricci o mossi

Tagli ultra-corti come il pixie cut o il bob sono perfetti con i riccioli, purché tengano conto del loro volume naturale, che sui capelli corti tende ad aumentare. Il tuo parrucchiere dovrà fare attenzione a non sovrapporre eccessivamente le ciocche e a non tagliare troppo.

Tutto sui capelli corti
Tutto sui capelli corti

Tagli corti per capelli fini (o capelli biondi naturali)

Ancora una volta, per non penalizzare il volume dei capelli, l'hairstylist dovrà fare attenzione a non scalare eccessivamente. Bob, bowl cut o un look boiysh... Scegli il tuo stile.

 

Tagli corti per capelli grossi

Evita i carré boule, i bob e i tagli dritti che danno un aspetto statico ai capelli grossi. Per evitare l'effetto "casco", il tuo parrucchiere ridurrà il volume sfilando leggermente i capelli sulle punte. Vuoi la frangia? Il tuo hairstylist la sfoltirà in modo da non appesantire lo sguardo.

 

Così mantieni i capelli corti sempre belli

La frequenza della spuntatina

Tutto sui capelli corti
Tutto sui capelli corti

Ogni quanto andare in salone. Un taglio di capelli corto necessita di più manutenzione dei capelli lunghi. Richiede ritocchi regolari per preservarne la struttura e lo stile per non avere un look trasandato. Avrai bisogno di spuntare i capelli in media ogni 3-5 settimane perché il taglio sia perfetto come il primo giorno. Il tuo parrucchiere potrà così tagliare le ciocche che sono cresciute troppo e assottigliare alcune sezioni. È la lunghezza dei capelli che determina con precisione questa frequenza. Un bob può sopportare di essere qualche centimetro più lungo, mentre con un taglio ultra-corto deve essere curato attentamente. Perciò assicurati di fissare appuntamenti regolari in salone.

 

I prodotti giusti per i capelli corti

Tutto sui capelli corti
Tutto sui capelli corti

Il vantaggio di un taglio di capelli corto. Poiché i tuoi capelli vengono tagliati regolarmente, non hanno il tempo di subire danni, specialmente alle punte, che vengono tagliate non appena si rovinano.

La routine ideale. Non è necessario sovraccaricare la fibra capillare con trattamenti troppo ricchi o una moltitudine di prodotti. Punta su uno shampoo mirato al tipo di capelli e applica una maschera idratante una volta alla settimana per nutrire le ciocche. Se hai i capelli fini, sostituisci la maschera con trattamento senza risciacquo per idratare.

Da evitare. Formulazioni a base di silicone che rendono morbidi i capelli ma li appesantiscono e possono appiattire il volume del taglio corto.

Per capelli colorati. Aggiungi un siero idratante senza risciacquo al tuo regime per compensare gli effetti della disidratazione provocata da eventuali trattamenti di colorazione.

 

Come pettinare i capelli corti

 

L'asciugatura giusta per i capelli corti

Tutto sui capelli corti
Tutto sui capelli corti

Se hai i capelli molto corti o addirittura rasati, una rapida passata con il phon o l'asciugatura all'aria aperta sono sufficienti per il tuo taglio. Si disciplinano facilmente senza brushing.

Se hai un taglio corto, usa una spazzola rotonda con un diametro piccolo per sollevare i capelli alle radici e dare più volume alle ciocche durante l'asciugatura. Per un taglio di capelli laccato, sostituisci la spazzola con un pettine per creare uno stile liscio ed elegante.

Se hai il carré, adatta il diametro della spazzola alla lunghezza dei capelli e utilizzala sui capelli corti come faresti con quelli lunghi.

Se hai i capelli ricci, non cercare di domarli, ma assecondane la forma. Sui capelli ancora umidi, applica un prodotto per definire i ricci e poi asciugali a testa in giù, utilizzando il phon munito di diffusore. Poi modella i riccioli con le dita.

Come domare una ciocca ribelle tra i capelli corti ? Per prima cosa utilizza una crema disciplinante e poi spazzola e asciuga i capelli allo stesso tempo, in tutte le direzioni, con una spazzola piatta. Prima che si asciughi, appiattisci il ciuffetto nella direzione opposta a cui cresce naturalmente. Una soluzione super rapida? Cotona leggermente le radici e applica una polvere texturizzante per lo styling. La ciocca passerà inosservata.

Prodotti per lo styling: i must have per uno stile impeccabile

Tutto sui capelli corti
Tutto sui capelli corti

Niente è meglio di un prodotto di styling giusto per dare un twist ai capelli corti o trasformarli. Un gel può creare l'effetto bagnato, una polvere texturizzante arruffa il taglio, una vaporizzata di acqua di mare regala un look selvaggio volutamente spettinato, una cera dà un look laccato o uno stile rock: le scelte sono molte. Questi prodotti ti consentono di variare le acconciature e sono alleati importanti del taglio corto.

 

Così raccogli i capelli corti

Tutto sui capelli corti
Tutto sui capelli corti

Se hai i capelli molto corti, sarà impossibile legarli come si fa con quelli lunghi. Puoi semplicemente usare delle pinze piatte per appiattire alcuni ciocche e creare un side hair. Se invece hai il carré, puoi realizzare molti raccolti. Puoi fare uno chignon, una coda, o intrecciare i capelli corti. Su Instagram trovi un sacco di idee!

 

Una chicca. Punta sugli accessori. Fasce, fermagli XXL, cappello di feltro, Panama. Non ti resta che scegliere.

 

Le colorazioni giuste con i capelli corti

Tutto sui capelli corti
Tutto sui capelli corti

Rosso fiammeggiante, biondo platino, grigio, colori pastello ..., la colorazione è l'ideale per dare carattere ai capelli corti. Un suggerimento per dare massima brillantezza al tuo colore naturale? In salone, scopri il Gloss, un servizio esclusivo di Jean Louis David.

 

Il balayage sui capelli corti. Contrariamente a quanto si pensi, il balayage è perfetto per mettere in risalto alcuni punti del taglio corto. Sul carré si realizza sulle ciocche corte come sulle lunghezze XXL. Con i capelli molto corti si concentra sulle punte mentre le radici rimangono scure.

Da sapere di più:
Rechercher uniquement les Bars à style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO