Lessico hairstyle: far drizzare i capelli sulla testa

Far drizzare i capelli sulla testa
 
Luogo comune: Una situazione spaventosa farebbe drizzare i capelli sulla testa.
 
Cosa significa veramente: questa espressione si riferisce al fatto che i nostri peli si drizzano in caso di grande paura. Lo si vede in modo particolare sui gatti o sui cani spaventati: il loro pelo si gonfia per farli sembrare più grossi e quindi scoraggiare l’avversario. Per l’uomo, però, questa funzione non ha alcun senso: i peli dritti, infatti, non servirebbero a bloccare il film dell’orrore che si sta guardando.
 
© DR © Jean Louis David
 

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…