Lessico hairstyle: avere un capello sulla lingua

Luogo comune: avere un capello sulla lingua significherebbe che una persona ha veramente un capello in bocca. Questo le impedirebbe di pronunciare bene alcuni suoni e la persona avrebbe dunque un difetto di pronuncia a causa di un capello sulla lingua.
 
Ciò che significa veramente: avere un capello sulla lingua significa semplicemente che una persona ha un difetto di pronuncia. In questi casi le J sono pronunciate Z e le SH sono sostituite da S. Le persone affette da blesità sembrano avere in bocca qualcosa che le disturbi, da qui l’origine dell’espressione. Questo difetto di pronuncia può, nella maggior parte dei casi, essere corretto con l’aiuto di un ortofonista.
 
© DR © Jean Louis David
 

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…