Lessico hairstyle: «Aver male ai capelli»

Aver male ai capelli

 
Luogo comune: L’espressione sembrerebbe voler dire che i tuoi capelli provano dolore e di conseguenza ti fanno soffrire. Questo però non è possibile perché i capelli non hanno terminazioni nervose.
 
Il vero significato:  l’espressione «Aver male ai capelli» è un modo indiretto ed elegante di dire che si è bevuto troppo la sera prima e che ora si ha mal di testa. I capelli, in questo caso, indicano la testa e il male ai capelli si riferisce al mal di testa causato da un eccessivo consumo d’alcool. L’espressione equivalente più diffusa è «Avere  la bocca di legno ».
 
© DR © Jean Louis David
 

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…