Il casco di capelli, dalle passerelle alla vita di tutti i giorni?
Tutte le sfilate Alexander McQueen hanno il potere di stupire, sia per le creazioni indossate dalle modelle sia per il make-up e le acconciature. Per la stagione Autunno-Inverno 2014 sono proprio le pettinature a occupare un posto di primo piano. Sorprendenti, quelle viste sulle modelle fanno pensare a un “casco” di capelli. Una pettinatura da adottare? Il nostro verdetto.
Il casco di capelli, visto sulle passerelle. Viste da lontano, le modelle sembrano portare un casco fatto di capelli. L’acconciatura dà l’impressione che i capelli siano arrotolati intorno alla testa e la proteggano come un casco. Ma guardando più da vicino è facile vedere che si tratta di qualcosa di molto diverso. La pettinatura è composta da trecce appiattite realizzate in orizzontale. Ben più glamour di un casco di capelli!
Cosa manteniamo? Possiamo mantenere l’idea delle trecce appiattite. Ma non nel senso in cui sono state realizzate quelle sulle modelle. Per valorizzare al massimo il viso e seguire la linea dei tuoi capelli, devono essere tracciate seguendo la loro linea naturale. Da evitare le due ciocche che incorniciano il viso, troppo anni ’90. Da mantenere soltanto l’idea delle trecce!
Come adottarlo? Realizzando delle trecce che non imitino il senso di quelle delle modelle della sfilata McQueen. Dividi la chioma in tante parti quante sono le trecce che desideri creare. Sei può essere il numero ideale. Intreccia quindi i capelli seguendo la tecnica delle trecce africane. Dimentica l’effetto troppo «casco» creato dalla pettinatura della sfilata e intreccia soltanto fino alle mezze lunghezze. Il resto dei capelli deve essere lasciato sciolto. Il fatto di intrecciare partendo dalle radici fino alle punte dà inoltre un aspetto austero che è meglio evitare.
© Pixelformula / Sfilata Alexander McQueen prêt-à-porter, Autunno-Inverno 2014-2015 © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverileLa coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
-
Pettinatura Le onde dell’acconciatura retròLe acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage. Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
-
Pettinatura Il wet look, sempre di tendenzaL’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
-
Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Pettinatura Novità: il Perfect Curls Urban Style
-
Pettinatura La frangia si presenta in tutte le sue lunghezze
-
Pettinatura Zoom sul lissage giapponese
-
Pettinatura Il medio-lungo sfilato e multisfaccettato
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?