Come scegliere un buon prodotto fissante per i capelli

Sono numerosi i prodotti che ti permettono di creare e fissare un’acconciatura o un semplice movimento. Per sfruttare al massimo la loro efficacia è necessario sapere quali scegliere e come usarli per ottenere acconciature durature!
 
I prodotti fissanti sono indispensabili per far durare una serata o un’intera giornata l’acconciatura da che hai realizzato con pazienza. E a volte, tra tutti i prodotti di styling per capelli, fai fatica a trovare quello giusto. «Tre tipi di prodotti ti permettono di fissare il movimento dei capelli: i gel, le lacche e le mousse. Ognuno di essi ha un potere fissante, ma non si utilizzano tutti allo stesso modo. Possono quindi essere complementari».
 
Vediamo innanzitutto le mousse per lo styling. Inizialmente le mousse venivano usate per creare l’acconciatura. «Ormai esistono delle mousse che, indurendosi, sostengono il capello. Sono particolarmente indicate per i capelli fini, perché danno loro corpo e una buona tenuta». Le mousse si applicano sui capelli bagnati e si lavorano con le dita. E’importante non metterne una grande quantità e  non concentrarsi su un punto in particolare per non avere alcune zone dei capelli rigide e altre no!
 
I gel e le lacche si usano soprattutto per le rifiniture. Tuttavia è anche possibile dare una forma alla tua chioma applicando lacca e  gel, a patto di vaporizzare la prima man mano che si realizzi l’acconciatura e di lavorare il secondo con le dita. «Versalo nella mano, scaldalo un po’ e poi modella i tuoi capelli distribuendolo in modo uniforme. Creerai e fisserai il tuo look contemporaneamente»!
 
La lacca può essere usata al momento del brushing per fissare ogni fase. «Se desideri usare la lacca per costruire la pettinatura, scegline una a fissaggio medio. Se invece la usi solo per lo styling, opta per un fissaggio forte». Tieni a portata di mano una bomboletta di lacca nella borsa, per effettuare dei piccoli ritocchi durante il giorno o la serata.
 
Il nostro consiglio: Non eccedere usando questo tipo di prodotti ogni giorno.Un velo di lacca al mattino va bene, ma spruzzarti tutta la bomboletta in testa assolutamente no! A lungo andare e con dosi eccessive, infatti, questi prodotti indeboliscono il capello. Quindi, vacci piano!
 

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…

L'esperto Jean Louis David

Lucia Barra

Formatrice a Brescia

Lucia Barra