Chignon a spiga di grano, come realizzarlo?

Acconciatura di punta già da qualche stagione, la treccia a spiga di grano è diventata un must have. Quest’anno la adottiamo in versione chignon: un look romantico pronto per te in pochi minuti!

Lisciare le lunghezze per evitare l’effetto crespo

Prima di lanciarti nella realizzazione di uno chignon a spiga, inizia a preparare i capelli. Dopo uno shampoo e un trattamento nutriente (per aumentare la resistenza della fibra), asciuga i capelli ed esegui una bella messa in piega : un trucco da tener presente per ottenere il massimo della tenuta ed eliminare l’effetto crespo. Ti si offrono a questo punto due possibilità: un risultato morbido (ottenuto con l’aiuto di una spazzola tonda e un asciugacapelli) oppure liscio utilizzando una piastra. Hai carta bianca!

Intrecciare le ciocche con la tecnica della treccia a spiga

Seconda tappa: inizia a creare una treccia a spiga ! Affidati alla tecnica che consiste nell’iniziare partendo dalla nuca. Comincia quindi col dividere i capelli in tre parti: la ciocca centrale (la principale) è il tuo punto di riferimento e la base dell’acconciatura.

Prendi quindi una ciocca esterna del ramo di sinistra e portala al centro. Esegui lo stesso gesto con una ciocca di destra e vai avanti di seguito. Intreccia i capelli fino alle punte, poi lega la treccia con un elastico trasparente.

Se questa pettinatura piace così tanto è per il suo stile boheme e romantico, quindi non esitare a tirare leggermente sulla parte alta della testa per rendere il tutto più morbido: l’ideale anche per evitare un look troppo austero. L’importante è mantenere un solido intreccio a spiga per la tappa successiva.

Il nostro consiglio: per rendere ancora più bello il tuo futuro chignon, realizza anche una treccia appiattita su uno dei due lati della testa prima di iniziare la versione a spiga di grano.

Raccogliere i capelli a chignon per rifinire l’acconciatura

Ultima tappa: la creazione di uno chignon! Per sfruttare l’intreccio a spiga, arrotola la treccia come per uno chignon a banana. Fissa il tutto con forcine da chignon e rifinisci la pettinatura con una nuvola di Fix Spray per una migliore tenuta.

Per abbellire la tua pettinatura non esitare ad aggiungere qualche forcina fantasia da fissare nello chignon. Un risultato chic per uscire in città o per una serata. Ornato con qualche fiore è il look perfetto anche per andare ad un matrimonio!

Ora che padroneggi questa pettinatura, scopri quali orecchini scegliere per valorizzarla!

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…

Gli elementi essenziali della stagione