Capelli lunghi, quale taglio per valorizzarli?
Ti ci sono voluti mesi, addirittura anni per avere finalmente i capelli lunghi! Ma sei sicura di avere il taglio giusto che li mette in valore? Taglio pieno o scalato, frangia o ciuffo, capelli fini o spessi…Adotta il taglio più adatto grazie ai nostri consigli.
Si considerano lunghi i capelli quando che arrivano alle spalle. A partire da questo momento la tua chioma inizia ad essere più pesante e le punte hanno già vissuto abbastanza! Diventa quindi necessario prendersene cura, ma anche adottare un taglio adatto alla natura dei tuoi capelli.
Chi ha capelli fini opterà per un taglio scalato per dare movimento alla capigliatura, ma solo leggermente scalato. «Più si taglia e più si assottiglia il capello. E su capelli molto lunghi questo rischia di dar luogo a punte ultra sottili e quindi impoverite. Si consiglia dunque di scalare principalmente sulla parte alta della testa ».
I capelli lunghi e spessi potranno invece permettersi un taglio più marcatamente scalato. «Questo permetterà di alleggerire significativamente la massa capillare e di dare ancora più volume alla chioma». Farai mostra allora di una capigliatura ricca di movimento, molto glamour.
Per dare un tocco in più al taglio qualcuna si lascerà conquistare dalla frangia. Ricorda ancora una volta che anche la frangia deve essere scelta in funzione della natura del capello e anche in funzione del taglio. In ogni caso la frangia si adatta bene anche ai capelli lunghi!
La frangia è dunque una buona scelta, soprattutto se i capelli non sono scalati.«Se hai capelli sottili fai partire la frangia dall’alto in modo da creare un effetto di volume». Se invece il taglio è scalato, punta su una frangia sfilata o sul ciuffo per non contrastare con il lato un po’ evanescente del taglio.
Il nostro consiglio: Affinché il tuo taglio resti perfetto dovrai prendertene cura. Recati allora dal tuo parrucchiere ogni 3 mesi perché si occupi della forma e del taglio ma anche perché faccia sparire le orribili doppie punte.
Ti piacerà anche...
-
Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverileLa coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
-
Pettinatura Le onde dell’acconciatura retròLe acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage. Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
-
Pettinatura Il wet look, sempre di tendenzaL’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
-
Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Pettinatura Novità: il Perfect Curls Urban Style
-
Pettinatura La frangia si presenta in tutte le sue lunghezze
-
Pettinatura Zoom sul lissage giapponese
-
Pettinatura Il medio-lungo sfilato e multisfaccettato
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?