Capelli lisci senza ricorrere al calore

Per molte donne la lisciatura si realizza sempre con una piastra lisciante. Esistono però altre modalità per ottenere un risultato identico. In particolare delle tecniche che non richiedono l’uso di apparecchi riscaldanti. Panoramica su questi metodi.

Un grande classico: i bigodini

Pensavi che fossero passati di moda, eppure i bigodini sono più che mai di tendenza per realizzare dei bei ricci o rendere i capelli perfettamente lisci. Se desideri una lisciatura scegli bigodini con un diametro il più largo possibile e utilizza un asciugacapelli con la funzionalità ‘aria fredda’.

Lava i capelli con uno shampoo anti-crespo e asciugali un po’ con l’asciugamano evitando di sfregarli. Utilizza un pettine con denti molto stretti per lisciarli al massimo ed eliminare gli eventuali nodi. Arrotola poi le ciocche intorno ai bigodini il più uniformemente possibile per rendere omogenea la pettinatura. Durante la procedura i capelli devono rimanere leggermente bagnati. Non esitare dunque a inumidirli di nuovo se ti accorgi che si asciugano troppo rapidamente. Senza togliere i bigodini, asciuga la chioma con il phon in modalità ‘aria fredda’. Per finire, togli i bigodini prima di dare qualche colpo di spazzola per accentuare l’effetto desiderato. Infine vaporizza una nuvola di lacca fissante.

Sorprendente: la cintura della vestaglia da camera

L’ideale è utilizzare questa tecnica il giorno prima al momento di andare a dormire. Come nella tecnica precedente, utilizza uno shampoo anti-crespo e asciuga poi rapidamente la chioma senza sfregarla. Pettina le lunghezze leggermente umide finché diventano lisce prima di realizzare una coda di cavallo. La parte alta della chioma deve essere completamente tirata all’indietro. Arrotola poi la cintura della vestaglia da camera intorno alla coda di cavallo, stringendola al massimo. Fissa l’estremità con un elastico in modo che tenga i capelli durante la notte. Al risveglio sciogli il tutto, spazzola i capelli e vaporizza uno spray fissante per mantenere la chioma liscia intatta per tutto il giorno.

Veloce: un asciugacapelli e una spazzola piatta

L’ultima possibilità consiste nell’utilizzare il phon in modalità ‘aria fredda’. Una volta pettinata, lavata e tamponata la chioma con un asciugamano, applica un siero anti-crespo. Regola il phon sull’aria fredda e spazzola tirando bene i capelli, ciocca dopo ciocca. Una volta che l’intera capigliatura è completamente asciutta, applica di nuovo una lozione creata appositamente per lisciare i capelli e passa il pettine. Un po’ di lacca o di spray ed ecco realizzata una bella pettinatura liscia e dritta.

Ti piacerà anche...

  • 10 preconcetti sulla lisciatura dei capelli Capelli lisci 10 preconcetti sulla lisciatura dei capelli
    La piastra rovina i capelli, il lissage è riservato ai capelli ricci… Non permettere più che le idee preconcette governino le tue lunghezze! Scopri qual è la tecnica giusta per te analizzando attentamente questi pregiudizi…
  • Quali trattamenti adottare dopo un lissage brasiliano? Capelli lisci Quali trattamenti adottare dopo un lissage brasiliano?
    Un lissage brasiliano è un trattamento alla cheratina che agisce in profondità e richiede una cura particolare. Per approfittare delle tue lunghezze lisce e morbide più a lungo, scopri il rituale di cure da adottare…
  • I look della collezione Primavera-Estate L'Odyssée di Jean Louis David Capelli lisci I look della collezione Primavera-Estate L'Odyssée di Jean Louis David
    Per la nuova collezione Primavera/Estate 2021, Jean Louis David si immerge in una straordinaria Odissea. I look sono caratterizzati da sensualità e modernità, e per una buona ragione: per questa stagione, le dee dell’Olimpo si…
  • Risciacquo acido, un portento per capelli lucenti Capelli lisci Risciacquo acido, un portento per capelli lucenti
    Nella cura dei capelli ci sono alcuni rimedi della nonna che, nonostante siano un po’ strambi, conservano un fondo di verità. È il caso del risciacquo acido che oggi tra i guru dell’haircare sta ritrovando…

Gli elementi essenziali della stagione