Capelli grassi e spessi: la routine giusta

I capelli spessi tendono a diventare grassi più facilmente. Fortunatamente, questo piccolo disagio può essere evitato. Ecco tutte le dritte per coccolare i capelli grassi e spessi.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo spessore dei capelli non è sufficiente per determinare la loro natura. I capelli spessi possono perdere luminosità, diventare grassi, avere doppie punte, forfora e un’eccessiva produzione di sebo. Se questo è il tuo caso, scopri la beauty routine specifica per capelli grassi e spessi.

Purifica le radici

I capelli grassi presentano un’iperattività della ghiandola sebacea. Per questo si consiglia di utilizzare uno shampoo purificante con proprietà astringenti e addolcenti come quelle della linea Control Therapy di Jean Louis David, un prodotto ideale per regolare la produzione di sebo. Ricordarti però di alternarlo con uno shampoo delicato per mantenere l’equilibrio del cuoio capelluto.

Riduci la temperatura dell’acqua

Quando ti lavi i capelli, non utilizzare acqua troppo calda perché danneggia il cuoio capelluto. Risultato: per difendersi, quest’ultimo produce ancora più sebo. Un circolo vizioso che puoi interrompere riducendo la temperatura dell’acqua.

Sciogliere i capelli

I capelli spessi si aggrovigliano facilmente e per questo è fondamentale utilizzare una spazzola per districarli. In più, usa solo sulle lunghezze un balsamo non troppo nutriente per evitare di appesantire le ciocche.

Scegli l’asciugatura all’aria aperta

Per asciugare i capelli sarebbe meglio non ricorrere al phon perchè ne amplifica il volume. Se proprio non puoi farne a meno, ti consigliamo di abbassare al minimo la temperatura per evitare che la chioma si gonfi e che il cuoio capelluto si irriti producendo del sebo in eccesso

Ti piacerà anche...

  • Qual è il tuo tipo di capelli? Cure capelli grassi Qual è il tuo tipo di capelli?
    Mancanza di brillantezza, eccesso di sebo, punte secche. Per curare le lunghezze con un rituale di cura adeguato, la prima tappa è determinare il tipo di capello. Ecco tre criteri per una diagnosi express. 1.…
  • Capelli grassi : i gesti sbagliati da eliminare dalla routine Cure capelli grassi Capelli grassi : i gesti sbagliati da eliminare dalla routine
    Radici grasse e lucenti sono sempre presenti nonostante le cure? È sicuramente colpa delle tue cattive abitudini … Ecco 7 gesti da dimenticare Passa costantemente la tua mano tra i tuoi capelli Questa azione ripetuta…
  • Capelli grassi: quale olio per capelli scegliere? Cure capelli grassi Capelli grassi: quale olio per capelli scegliere?
    Se credi che capelli grassi e oli per capelli non vadano d’accordo, sbagli. Alcuni sono perfetti per aiutare a combattere l’eccessiva produzione di sebo. Scopriamo di più su questi prodotti che diventeranno i tuoi migliori…
  • Lavare i capelli tutti i giorni: buona o cattiva idea? Cure capelli grassi Lavare i capelli tutti i giorni: buona o cattiva idea?
    Serve lavare i capelli ogni giorno per avere una chioma da sogno? Questa è una domanda ancora molto dibattuta e che divide il mondo dei professionisti dei capelli. Facciamo chiarezza. Quando parliamo di detersione, sappiamo…

Gli elementi essenziali della stagione