"Blunt cut", la nuova acconciatura venuta dagli Stati Uniti
Dopo esser stati appassionati sostenitori dello scalato per decenni, i parrucchieri americani invertono la tendenza e rivisitano il taglio dritto. Focus sul blunt cut, la prossima acconciatura da adottare.
Una tecnica di taglio particolare
Dall’inglese “blunt” che significa diretto e “cut” che vuol dire tagliare, il nuovo stile in voga negli USA in materia di capelli si ottiene grazie al savoir faire del parrucchiere che, con un netto colpo di forbici alle lunghezze, realizza un taglio dritto, preciso e dai bordi puliti. Le punte sono quindi ben allineate, senza il minimo accenno di scalato , per creare una pettinatura dall’aria ultra grafica. Un look che ricorda la classica pettinatura da “brava bambina” che di certo avrai avuto durante l’infanzia e che di recente ha sedotto le sfilate della Fashion week. Le sue linee rigorose e minimaliste mettono in risalto la femminilità.
Un taglio universale
Buona notizia: potrai sfoggiare quest’imperdibile acconciatura qualunque sia la natura dei tuoi capelli perché si adatta sia alle lunghezze lisce, a cui apporta un tocco di carattere, sia ai ricci che struttura con audacia. È l’ideale per creare l’impressione di massa sui capelli fini ma bisogna fare attenzione se la chioma è folta. Questo tipo di taglio tende ad appesantire le lunghezze. Il tuo hairstylist dovrà allora alleggerire la pettinatura sfoltendo progressivamente, nel corso dei mesi, i capelli alla radice invece che sulle punte per trovare il giusto equilibrio. Quanto alla scelta fra lunghezze XXL o carré ultra corto , sta a te tagliare di netto tra l’infinità di possibili tagli intermedi per un blunt cut su misura.
Buono a sapersi: se questa pettinatura di tendenza ti conquista, punta su trattamenti preventivi contro le doppie punte e prevedi di ritoccare le punte una volta al mese per un risultato impeccabile.
Ti piacerà anche...
-
Stili & tendenze Tendenze Primavera-Estate 2012 da Jean Louis DavidJean Louis David continua la sua avventura Io e il mio parrucchiere per una nuova collezione Primavera-Estate eccezionale! Gloria al corto insolente con punte sfilate e un ciuffo ribelle sulla fronte per creare un’infinità di…
-
Stili & tendenze Treccia a corona o alla franceseQuest’inverno la treccia alla francese ha sedotto per il suo lato morbido e bohémien. In questa stagione, invece, vediamo ovunque la treccia a corona. Più difficile da realizzare, ci ha sedotto con il suo look…
-
Stili & tendenze Il taglio boule indefinitoAlcuni tagli di capelli corti non rientrano nella categoria boyish. E’ il caso del taglio boule indefinito di Jean Louis David, corto e femminile allo stesso tempo. Analizziamolo. Taglio boule: il principio. Il taglio…
-
Stili & tendenze Acconciature da sposa: 3 idee per un look hippie chicIl giorno del tuo matrimonio resterà a lungo nella tua memoria… e nei tuoi album fotografici! Nessun dettaglio va trascurato. Ecco 3 idee di acconciature dal look hippie chic. I capelli wavy. Sull’esempio di…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Stili & tendenze Pauline, 23 anni: «Mai senza il mio cappello!»
-
Stili & tendenze Anna, 28 anni: «Punto tutto sulla mia collezione di headbands»
-
Stili & tendenze Il ciuffo rock'n'roll versione primaverile
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?