Come scegliere il prodotto giusto per lo styling

Oggi esiste un vasto assortimento di prodotti per capelli che ti permette di creare, acconciare e fissare le tue pettinature! Tra mousse, spray, gel, cere e paste modellanti hai solo l’imbarazzo della scelta. Devi semplicemente sapere quale usare in funzione della natura del capello e dell’acconciatura che vuoi creare. Vediamo come.
 
Creare un’acconciatura significa mettere in scena i capelli. «Vale a dire trasformarli, dar loro volume, orientarli in una determinata direzione o anche dare loro una texture differente. L’unico limite è la tua fantasia!»  È tuttavia necessario tener conto della lunghezza e della natura dei capelli per usare i prodotti nel modo migliore.
 
Iniziamo con lo spray. È l’ideale per lavorare su capelli asciutti e dar loro un movimento. Si usa anche per dare più volume ai capelli sottili: questi ultimi, infatti, non amano i gel. «Scegli gli spray anche se utilizzi regolarmente ferri arricciacapelli o piastre, perché la maggior parte degli spray protegge i capelli dal calore di questi apparecchi».
 
La mousse per lo styling è un prodotto multifunzione! «La si applica su capelli bagnati prima di asciugarli con il phon o lavorarli con il ferro… Tutto dipende dal risultato desiderato. La mousse modellante  infatti dona lucentezza a una chioma leggermente spenta, volume a capelli sottili e maggiore elasticità ai ricci».
 
Il gel permette di realizzare l’acconciatura e contemporaneamente di fissarla. Lo si lavora con le dita per creare la pettinatura e dare ai capelli la forma desiderata. «Il gel permette quindi di strutturare i capelli, ma il risultato dipenderà dall’indice di fissaggio. I capelli possono in effetti restare mossi o apparire piuttosto rigidi se il fissaggio è alto».
 
Le cere e le paste modellanti, per finire, entrano in campo quando si parla di brillantezza e ondulazione dei capelli. «Permettono di dare spessore al capello e creare la forma desiderata, ma è bene sapere che non hanno azione fissante». Li si utilizza di preferenza su capelli asciutti e si può anche unire una noce di gel per aggiungere l’effetto fissante di cui si ha bisogno. Sappi che esistono del resto alcuni gel-cere per strutturare il capello e dargli brillantezza allo stesso tempo.
 
Il nostro consiglio: Non esagerare quando applichi questi prodotti, per evitare di soffocare il cuoio capelluto o di essere costretta a lavare i capelli tutti i giorni. Versa piuttosto il prodotto sulla mano e lavoralo con le dita per applicare la giusta dose!
 

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…