[Vero/Falso] Perdere i capelli al cambio di stagione: è normale?
A ogni cambio di stagione molte donne si accorgono di perdere capelli. Per alcune è un fenomeno che passa inosservato, per altre invece rappresenta un vero problema perché la capigliatura perde di volume. É un fenomeno stagionare che si può evitare? Ora ve lo diciamo.
I capelli risentono del cambio di stagione: VERO!
I tuoi capelli sono sensibili e in base a come cambia il clima, muta anche il loro stato di salute. Le ore di luce solare e i cambi di temperatura sono fattori importanti che influiscono sul ciclo vitale della capigliatura di chiunque.
Perdere ogni giorno fino a 50 capelli è un fatto normale che rientra nel naturale ciclo della vita. Poi, con l’arrivo della primavera e dell’autunno spesso accade che la perdita aumenti: possono cadere anche 100 capelli al giorno. Ma non bisogna allarmarsi: questo fenomeno ha una durata limitata, tra le 4 e le 6 settimane. Anche se è vero che per qualcuno la caduta può essere più accentuata, magari perché si sta attraversando un momento di maggiore stanchezza. D’altra parte bisogna ricordare che si perdono più capelli quando si è particolarmente affaticate e nei periodi di stress che accompagnano alcuni momenti particolari come, per esempio, la ripresa del lavoro dopo le vacanze.
A fine estate i capelli sono indeboliti: VERO!
In estate i tuoi capelli sono belli perché il sole e il calore attivano una maggiore produzione di keratina, mentre in autunno questo ritmo intenso rallenta per l’arrivo del freddo. Ma durante la stagione calda la capigliatura subisce comunque continue aggressioni – dal cloro, dal sale marino e dai raggi uv – che la indebolisce. Ecco perché al rientro dalle vacanze i tuoi capelli risultano più fragili e si spezzano facilmente. In estate pensa quindi a proteggerli il più spesso possibile con una crema solare come il Gel Solare Multifunzione Sun Therapy.
Se cadono i capelli bisogna correre subito ai ripari: VERO!
Orientati verso trattamenti che nutrono i capelli, li rendono più forti e ne stimolano la crescita, esattamente come i prodotti della gamma Keratin Therapy, che nutrono, rinforzano e riparano la fibra capillare. L’altro consiglio importante è di curare l’alimentazione, che deve essere equilibrata, facendo il pieno di ferro e di vitamine. Senza dimenticare che bere molta acqua è necessario per avere una capigliatura luminosa e morbida, soprattutto in estate quando l’effetto disidratante del sole è molto, molto intenso.
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?