Uomo: rasatura e pelle irritata, tutte le soluzioni
La rasatura sensibilizza la pelle provocando dolori e rossori… Vanessa Giani, la nostra esperta di trattamenti, ti indica le mosse giuste da adottare per preservare l’epidermide.
Lava il viso con acqua calda
È molto importante avere la pelle perfettamente pulita prima di rasarsi. Elimina tutte le impurità con un gel detergente per il viso. Il consiglio: utilizza l’acqua calda che rende più morbida la pelle e di conseguenza anche i peli, stimolando la microcircolazione sanguigna. Un altro vantaggio è che il calore dilata i pori per una rasatura più facile. Anche se sei di fretta, non tralasciare questa tappa importantissima.
Applica un trattamento pre-rasatura
Gel emolliente, spuma cremosa o anche sapone naturale ed economico…il trattamento pre-rasatura è indispensabile per preparare e proteggere la pelle. Distribuiscilo su tutta la barba. Se l’epidermide è molto sensibile, utilizza prima un olio per la rasatura. L’abbinamento dei due prodotti renderà i peli morbidi al massimo e faciliterà il passaggio del rasoio.
Esegui la rasatura con delicatezza
Parola d’ordine? Delicatezza. La pelle del viso è fine e fragile. Non devi aggredirla con gesti bruschi. Per una rasatura efficace realizza sempre movimenti lenti, senza premere eccessivamente la testina del rasoio sulla pelle. Questo vale sia che utilizzi un rasoio elettrico sia che scelga una lametta.
Idrata la pelle dopo la rasatura
Terminata la rasatura, risciacqua abbondantemente la pelle con acqua fredda. Questo passaggio, chiudendo i pori, evita la comparsa di rossori e di piccole infezioni. Applica infine un balsamo o una crema dopobarba, massaggiando fino a completo assorbimento. L’epidermide risulterà idratata, morbida e pronta a rigenerarsi velocemente da eventuali microlesioni.
Ti piacerà anche...
-
Uomo Streetstyle: il taglio corto strutturato per uno stile dandyIl suo look? Un look composto da capi classici maschili per una silhouette casual-chic! Il nostro streetstyle del giorno indossa un jeans brut, una camicia con collo alla coreana e una giacca dritta. Ai piedi,…
-
Uomo Streetstyle: la tendenza della barba da boscaioloIl suo look? Se incroci per strada un uomo con una barba da boscaiolo perfettamente curata significa che conosce alla perfezione le tendenze del momento! Perché finora era piuttosto la barba di tre giorni ad attirare…
-
Uomo Uomo: le tendenze Primavera-Estate da Jean Louis DavidI tagli pieni hanno la meglio rispetto a quelli scalati nelle ultime stagioni. Sia per la donna che per l’uomo. Tagli che permettono molteplici acconciature per uomini sempre più esigenti in materia di look! …
-
Uomo Uomo: un’acconciatura pettinata-spettinata per uno stile rockAnche gli uomini amano distinguersi e imporre il loro stile attraverso le acconciature. Per uno stile rock ma non destroy, punta su acconciature pettinate-spettinate. Contrariamente a quanto sembra, l’aspetto fintamente trasandato richiede lavoro! Il…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?