Risciacquare i capelli con acqua fredda è veramente una buona idea?

Ti hanno sempre detto di risciacquare shampoo e maschera con acqua fredda per avere i capelli più brillanti? È vero, ma va il risciacquo va fatto nel modo giusto questo metodo non ha solo vantaggi …

 

Non usare l’acqua fredda se vuoi eliminare bene i residui di impurità e di prodotti

 

L’acqua fredda è poco efficace per eliminare il sebo, e non elimina bene i residui dei prodotti, lasciando i capelli pesanti e opachi. Perciò, dopo shampoo e maschera, risciacqua bene con abbondante acqua calda. Non serve che sia a una temperatura troppo alta, che tra l’altro rischia di arrossare o irritare il cuoio capelluto, stimolare le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso e lasciare residui di calcare sui capelli, indebolendoli. Il calore, infatti, tende a danneggiare la fibra capillare rendendo i capelli più fragili o addirittura porosi. Per un risciacquo efficace, l’ideale è quindi utilizzare acqua tiepida.

 

Usa l’acqua fredda solo per completare il risciacquo

 

L’acqua fredda ha molti benefici che meritano di essere sfruttati. Sigilla le squame, così lo stelo capillare si leviga e rende i capelli luminosi. In più, sigillando e squame, l’acqua fredda trattiene l’acqua nel cuore dei capelli, mantenendoli sempre idratati. Ancora, fissa i principi attivi nella fibra ed evita che i capelli si increspino. L’acqua fredda attiva la microcircolazione del cuoio capelluto favorendo una crescita più forte e vitale, limita la perdita dei capelli tipica al cambio di stagione e stringe i pori cutanei proteggendo il cuoio capelluto dalle impurità. Inoltre, impedisce ai capelli di gonfiarsi e allenta i ricci. Allora, per approfittare di tutti i suoi benefici, risciacqua i capelli con acqua tiepida e, prima di concludere, fai l’ultimo risciacquo con acqua fredda.

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Gli elementi essenziali della stagione