Quale rituale di cura dei capelli durante la gravidanza?

Quale trattamento per capelli scegliere durante la gravidanza? Cosa fare se i capelli sono spenti? Bisogna interrompere le colorazioni? Scopri il rituale da adottare e ciò che è meglio evitare per i prossimi 9 mesi.

Utilizzare formule delicate

Hai già notato (o anche invidiato) le lunghezze folte e brillanti di alcune donne incinte? Molte future mamme hanno dei bei capelli (a partire dal 2° mese di gravidanza) grazie agli ormoni. Questi stimolano la crescita dei capelli, rallentandone la caduta e limitando l’effetto grasso. Se è il tuo caso, uno shampoo delicato ogni due giorni e una maschera idratante alla settimana sono sufficienti per prenderti cura delle lunghezze.

Alcune saranno deluse, i cambiamenti ormonali non hanno sempre come conseguenza una chioma brillante e folta. In certi casi si produce l’effetto inverso: è bene allora recarsi da un professionista per utilizzare trattamenti specifici come formule purificanti oppure maschere nutrienti se le lunghezze sono spente e tendono a spezzarsi.

Limitare l’uso degli apparecchi riscaldanti

Senza dirvi di interrompere i brushing per tutta la durata della gravidanza, si consiglia però di limitare l’utilizzo di apparecchi riscaldanti che tendono a stimolare le ghiandole sebacee e aggravare quindi la seborrea se gli ormoni giocano brutti scherzi.

Posso tingere i capelli?

La risposta varia in base agli esperti. Alcuni sconsigliano le colorazioni perché controindicate per il bambino, mentre altri assicurano che la quantità di prodotti chimici è talmente ridotta da non avere alcun impatto sulla salute del bambino. Se sei indecisa, sappi che entra in gioco anche un altro elemento: la tua reazione personale al prodotto. Anche se hai superato lo scoglio della prima colorazione, i cambiamenti ormonali possono alterare la tua sensibilità ai prodotti e irritare il cuoio capelluto. Per non parlare poi di una possibile intolleranza agli odori. L’alternativa? Utilizzare formule senza ammoniaca o vegetali da realizzare in salone, fino al 6° mese di gravidanza da Jean Louis David.

Massaggiare il cuoio capelluto

Sotto l’azione degli ormoni, la caduta dei capelli è ridotta durante la gravidanza con una conseguente capigliatura più folta. Rovescio della medaglia: dopo il parto i capelli cadono, aggiungendosi a quelli del ciclo capillare che riprende normalmente. È bene dunque preparare il terreno della ricrescita con un massaggio regolare del cuoio capelluto che favorisce la circolazione sanguigna e stimola quindi la crescita dei capelli.

Ti piacerà anche...

  • Capelli grassi : i gesti sbagliati da eliminare dalla routine Cure capelli grassi Capelli grassi : i gesti sbagliati da eliminare dalla routine
    Radici grasse e lucenti sono sempre presenti nonostante le cure? È sicuramente colpa delle tue cattive abitudini … Ecco 7 gesti da dimenticare Passa costantemente la tua mano tra i tuoi capelli Questa azione ripetuta…
  • Capelli grassi: quale olio per capelli scegliere? Cure capelli grassi Capelli grassi: quale olio per capelli scegliere?
    Se credi che capelli grassi e oli per capelli non vadano d’accordo, sbagli. Alcuni sono perfetti per aiutare a combattere l’eccessiva produzione di sebo. Scopriamo di più su questi prodotti che diventeranno i tuoi migliori…
  • Capelli grassi e spessi: la  routine giusta Cure capelli grassi Capelli grassi e spessi: la routine giusta
    I capelli spessi tendono a diventare grassi più facilmente. Fortunatamente, questo piccolo disagio può essere evitato. Ecco tutte le dritte per coccolare i capelli grassi e spessi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo spessore…
  • Lavare i capelli tutti i giorni: buona o cattiva idea? Cure capelli grassi Lavare i capelli tutti i giorni: buona o cattiva idea?
    Serve lavare i capelli ogni giorno per avere una chioma da sogno? Questa è una domanda ancora molto dibattuta e che divide il mondo dei professionisti dei capelli. Facciamo chiarezza. Quando parliamo di detersione, sappiamo…

Gli elementi essenziali della stagione