Matrimonio vintage : 3 idee di acconciatura per la sposa

Voglia di un’acconciatura retrò per il giorno del tuo matrimonio? Lasciati conquistare da uno chignon basso stile anni ’20, dai victory rolls per uno stile rockabilly o da una mezza coda bombata d’ispirazione anni ’60!

1. Uno chignon con headband per una pettinatura anni ’20

Un must fra le acconciature da matrimonio, lo chignon, da abbinare al vestito, è di sicuro successo. Voglia di look retrò? Lasciati sedurre da una versione romantica che si ispira direttamente agli anni ruggenti.

Realizzare uno chignon morbido è super semplice. Prepara i capelli cotonando le radici. Il segreto: lavorare ciocca per ciocca vaporizzando ogni volta un velo di lacca. Per realizzare più facilmente l’acconciatura, intreccia una ciocca sulla parte posteriore della testa: ti servirà come punto in cui fissare il nodo. Basterà poi raccogliere l’intera chioma intorno a questa treccia. Per accentuare l’effetto vaporoso, lascia che qualche ciocca incornici il viso e rendi qualche ciocca ondulata per rifinire l’acconciatura. Il tocco finale? Un headband metallizzato, simbolo degli anni ruggenti!

2. Dei victory rolls per uno stile rockabilly

Vero must-have tra le acconciature da pin-up, i victory rolls sono ideali per un matrimonio retrò. Da dove iniziare? Arrotola una ciocca larga sulla parte superiore della testa. Tecnicamente è molto semplice: inizia col realizzare un brushing . Traccia una riga laterale ben netta, seleziona una ciocca dalla parte più larga (come per una mezza coda) e con il ferro arricciacapelli realizza un bel ricciolo. A questo punto la ciocca è ancora calda e ben marcata grazie al ferro: tienila arrotolata e fissala sulla parte alta della testa lasciando il massimo del volume. Il successo di quest’acconciatura è dato in particolar modo dall’effetto 3D, stile Elvis.

Le lunghezze possono essere raccolte a chignon o lasciate sciolte per un look meno austero. Se decidi di lasciarle libere, completa l’acconciatura realizzando dei ricci morbidi a livello delle punte o su tutta la lunghezza. Aggiungerai così un tocco di movimento alla pettinatura. Se opti per la versione chignon, rendi ondulate le ciocche prima di raccoglierle per avere ancora più effetto.

Il nostro consiglio: per un look vintage mantieni ondulazioni nette e vaporizza un velo di lacca perché restino intatte.

3. Una mezza coda bombata per un look anni Sessanta

Voglia di sfoggiare le lunghezze? Lasciati conquistare da una mezza coda abbellita da un ciuffo: resa popolare da Brigitte Bardot, quest’acconciatura è ideale per sfoggiare un look retrò di grande tendenza. Per realizzarla inizia con un leggero brushing, il massimo per eliminare l’effetto crespo. Cotona poi le ciocche della mezza coda a livello delle radici e dal di sotto per un effetto più estetico.

Per un risultato più morbido, lascia pure qualche ciocca libera a incorniciare il viso prima di cotonare. Vaporizza un velo di lacca e poi realizza il ciuffo fissando il tutto con una forcina da chignon. Per aggiungere movimento alle lunghezze puoi arricciare leggermente le punte e rompere poi le ondulazioni con le dita.

Tappa seguente? Aggiungi accessori al tuo taglio, ad esempio un bel paio di orecchini !

Ti piacerà anche...

  • Tendenze Primavera-Estate 2012 da Jean Louis David Stili & tendenze Tendenze Primavera-Estate 2012 da Jean Louis David
    Jean Louis David continua la sua avventura Io e il mio parrucchiere per una nuova collezione Primavera-Estate eccezionale! Gloria al corto insolente con punte sfilate e un ciuffo ribelle sulla fronte per creare un’infinità di…
  • Treccia a corona o alla francese Stili & tendenze Treccia a corona o alla francese
    Quest’inverno la treccia alla francese ha sedotto per il suo lato morbido e bohémien. In questa stagione, invece, vediamo ovunque  la treccia a corona. Più difficile da realizzare, ci ha sedotto con il suo look…
  • Il taglio boule indefinito Stili & tendenze Il taglio boule indefinito
    Alcuni tagli di capelli corti non rientrano nella categoria boyish. E’ il caso del taglio boule indefinito di Jean Louis David, corto e femminile allo stesso tempo. Analizziamolo.   Taglio boule: il principio. Il taglio…
  • Acconciature da sposa: 3 idee per un look hippie chic Stili & tendenze Acconciature da sposa: 3 idee per un look hippie chic
    Il giorno del tuo matrimonio resterà a lungo nella tua memoria… e nei tuoi album fotografici! Nessun dettaglio va  trascurato. Ecco 3 idee di acconciature dal look hippie chic.    I capelli wavy. Sull’esempio di…

Gli elementi essenziali della stagione