Il nodo marinaro, visto sulla passerella della Maison Martin Margiela

Ti viene difficile immaginare il nesso tra l’universo nautico e quello dei capelli? Eppure alcuni nodi realizzati dai marinai possono servire da ispirazione per le tue acconciature. Ne abbiamo la prova con l’acconciatura della sfilata Maison Martin Margiela Autunno-Inverno 2014-2015.

 

Per creare un nodo marinaro è necessario che i capelli abbiano una certa lunghezza. L’acconciatura sembra facile da realizzare, eppure non è così. Ti ci vuole un certo allenamento, ma non scoraggiarti! Dopo qualche prova la tecnica diventa facile e avrai voglia di realizzare questa pettinatura sofisticata tutti i giorni, che ti seguirà ovunque.

 

Inizia col tracciare una riga di lato. Raccogli poi tutti i capelli all’altezza della nuca. Dividi la chioma in due e fai passare la parte di sinistra su quella di destra e poi sotto. Riportala in alto verso la nuca, proprio nel punto in cui è iniziata l’acconciatura. Per imitare la petttinatura della sfilata lega i capelli utilizzando un elastico sottile. Lascia anche qualche ciocca libera per sottolineare l’effetto. Termina spruzzando una nuvola di lacca per migliorare la tenuta dell’acconciatura, da mattina alla sera.

 

© Getty Images © Jean Louis David

 

Ti piacerà anche...

  • Tendenze Primavera-Estate 2012 da Jean Louis David Stili & tendenze Tendenze Primavera-Estate 2012 da Jean Louis David
    Jean Louis David continua la sua avventura Io e il mio parrucchiere per una nuova collezione Primavera-Estate eccezionale! Gloria al corto insolente con punte sfilate e un ciuffo ribelle sulla fronte per creare un’infinità di…
  • Treccia a corona o alla francese Stili & tendenze Treccia a corona o alla francese
    Quest’inverno la treccia alla francese ha sedotto per il suo lato morbido e bohémien. In questa stagione, invece, vediamo ovunque  la treccia a corona. Più difficile da realizzare, ci ha sedotto con il suo look…
  • Il taglio boule indefinito Stili & tendenze Il taglio boule indefinito
    Alcuni tagli di capelli corti non rientrano nella categoria boyish. E’ il caso del taglio boule indefinito di Jean Louis David, corto e femminile allo stesso tempo. Analizziamolo.   Taglio boule: il principio. Il taglio…
  • Acconciature da sposa: 3 idee per un look hippie chic Stili & tendenze Acconciature da sposa: 3 idee per un look hippie chic
    Il giorno del tuo matrimonio resterà a lungo nella tua memoria… e nei tuoi album fotografici! Nessun dettaglio va  trascurato. Ecco 3 idee di acconciature dal look hippie chic.    I capelli wavy. Sull’esempio di…