Basco: il parere dell'esperto

Il basco, accessorio piuttosto retrò, fa a volte la sua comparsa su certe capigliature. Qui lo si vede su una treccia laterale. Buona idea? I professionisti ci danno il loro parere.

 

Il basco può portarsi sia su capelli corti che su capelli raccolti. «È da evitare assolutamente il basco su una chioma sciolta. Hai i capelli fini? La presenza del basco rafforzerà quest’effetto. Sono invece folti? Manterranno allora il segno del basco. È davvero sconsigliato portare questo accessorio su capelli sciolti».

 

Per uno stile ben definito, il basco o il cappellino si indossano un po’ di lato. «Qui la modella fa l’errore di portarlo in maniera troppo formale, dritto sulla testa».

 

Il basco non deve essere valorizzato dall’acconciatura, piuttosto dal tuo stile generale. «Questo accessorio aggiunge un tocco in più ma non bisogna pensare che si potrà metterlo in risalto con una determinata pettinatura. Ricorda soprattutto che devi raccogliere i capelli affinché il basco non vi lasci il segno. Una pettinatura piuttosto appiattita è perfetta, che sia uno chignon o una coda di cavallo».

 

Il nostro consiglio: Quando scegli il basco prendi una taglia in più rispetto alla tua taglia normale per evitare che l’accessorio lasci un segno troppo marcato sulla chioma. A quel punto potrai portare i capelli sciolti!

 

 

Ti piacerà anche...

  • Tendenze Primavera-Estate 2012 da Jean Louis David Stili & tendenze Tendenze Primavera-Estate 2012 da Jean Louis David
    Jean Louis David continua la sua avventura Io e il mio parrucchiere per una nuova collezione Primavera-Estate eccezionale! Gloria al corto insolente con punte sfilate e un ciuffo ribelle sulla fronte per creare un’infinità di…
  • Treccia a corona o alla francese Stili & tendenze Treccia a corona o alla francese
    Quest’inverno la treccia alla francese ha sedotto per il suo lato morbido e bohémien. In questa stagione, invece, vediamo ovunque  la treccia a corona. Più difficile da realizzare, ci ha sedotto con il suo look…
  • Il taglio boule indefinito Stili & tendenze Il taglio boule indefinito
    Alcuni tagli di capelli corti non rientrano nella categoria boyish. E’ il caso del taglio boule indefinito di Jean Louis David, corto e femminile allo stesso tempo. Analizziamolo.   Taglio boule: il principio. Il taglio…
  • Acconciature da sposa: 3 idee per un look hippie chic Stili & tendenze Acconciature da sposa: 3 idee per un look hippie chic
    Il giorno del tuo matrimonio resterà a lungo nella tua memoria… e nei tuoi album fotografici! Nessun dettaglio va  trascurato. Ecco 3 idee di acconciature dal look hippie chic.    I capelli wavy. Sull’esempio di…

L'esperto Jean Louis David

Tiziano Rossi

Formatore a Brescia

Tiziano Rossi