Hairstory: la bandana

Ci ricorda Brigitte Bardot e tante altre star degli anni yéyés. E adesso, la bandana torna alla grande. Un accessorio che ha storia antica ma che si reinventa continuamente.

Che si porti all’altezza della fronte o alta sulla testa, la bandana non ha più solo una funzione di utilità per tirare indietro i capelli: in tessuto, elastica, intrecciata, con strass, ha il suo fascino. E si trasforma nel modo di adattarsi al look. Sarà questo il segreto del suo successo?

Nell’antichità, era già un cult. Usata dalle donne, ma anche dagli uomini, la bandana era fatta di foglie di alloro, o di oro per i ricchi. Insomma, può essere considerata l’ispirazione per l’invenzione del diadema.

6504-la-banadana-versione-diadema-article_media_block-1.jpg

Dopo tutto lo sfarzo del passato, poi la bandana si è fatta più discreta ma comunque preziosa. Nel Medioevo era interpretata da una treccia fine, talvolta doppia, nella quale era infilata una pietra o una perla che si posava come un gioiello al centro della fronte. Ma il successo della bandana ha il suo apice nel Rinascimento.

6509-una-versione-piu-discreta-article_media_block-1.jpg

Nella ricerca di una raffinatezza sempre maggiore, la bandana si è trasformata in un collier da portare sulla testa. Una tendenza che compare di nuovo nel XVIII secolo, quando la bandana va a impreziosire le pettinature più stravaganti sotto forma di una corona di fiori.

6514-una-versione-floreale-article_media_block-1.jpg

Ma è negli anni Trenta che la bandana diventa stravagante al massimo: si arricchisce di piume, perle e strass a oltranza. Portata sui capelli corti, si fissava sulla fronte per schiacciare i capelli in modo che aderissero alla testa. Era l’ideale per ballare il charleston tutta la notte, senza che un solo ciuffo potesse sfuggire e rovinare la pettinatura. A questo punto, allora, la bandana non era più considerata solo come un bijou ma l’accessorio principiale dell’outfit.

6519-piume-e-strass-article_media_block-1.jpg
Arriviamo agli anni Sessanta, quando la bandana, larga e sobria era l’accessorio cult per le ragazze di buona famiglia e ricopriva la parte davanti dei capelli portandoli indietro come una fascia per mettere in risalto il viso. In tessuto elastico, sembrava mancare di fantasia, ma quando ha iniziato a portarla BB, è diventata un’icona. E poi, negli anni Settanta, la bandana si è trasformata ancora diventando un accessorio bohémien e androgino. Semplice, in tessuto o in filo intrecciato, sempre colorata, si trova sulla fronte. La novità: la lunghezza della bandana, che si legava dietro la testa e le due “code” cadevano lunghe tra i capelli come nei look dei nativi americani.
6524-stile-anni-settanta-article_media_block-1.jpg
Nel XX secolo, la bandana ha scelto il suo status. Sotto forma di bijou o più semplice, diventa protagonista di diverse sfilate e si ricopre di metallo, pietre, strass, piume. Ma anche in gros grain, più semplice.
6529-sfilata-chanel-2016-article_media_block-1.jpg

Ti piacerà anche...

  • HairStory: gli accessori senza tempo Look & accessori HairStory: gli accessori senza tempo
    Bandane, fasce, pettinini, parrucche… Niente meglio di un accessorio scelto nel modo giusto per rendere più bello un hairstyle. E se fasce e bandane sono i must del momento, facciamo un flashback su tre accessori…
  • Instahair: da Instagram gli accessori più cool per i tuoi capelli Look & accessori Instahair: da Instagram gli accessori più cool per i tuoi capelli
    Perle, cappelli, corone di fiori o fasce… Gli accessori per capelli danno carattere e personalizzano il look. Su Instagram abbiamo scovato i must-have della stagione per darti qualche ispirazione in più. Osa lo stile metallico…
  • Scopri il make up perfetto per lo chignon schiacciato Look & accessori Scopri il make up perfetto per lo chignon schiacciato
    Questo chignon libera il viso mettendo in risalto i lineamenti. Perciò, un make-up zero difetti è indispensabile quando decidi di sfoggiare questa pettinatura. La tendenza di stagione? Pelle nude e labbra rosse, perfettamente disegnate come…
  • Gli accessori più cool dell'estate Look & accessori Gli accessori più cool dell'estate
    Questa estate personalizza i tuoi hair style con fiori, bandane, cappelli… Scegli quelli che più ti piacciono di più e poi, via libera alla fantasia. I fiori per un tocco di freschezza Sono più cool…

Gli elementi essenziali della stagione