È vero che bere tanta acqua fa bene ai capelli?

È una “ricetta della nonna” e non sai se crederci? Jean Louis David ti svela la verità.

Non è un segreto che il corpo umano è costituito per circa il 60 per cento di acqua. Presente nel sangue, nei polmoni e nel cervello, è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. Ma per quanto riguarda la salute dei capelli?

Acqua, la linfa del cuoio capelluto

Per avere capelli forti e vitali occorre che il cuoio capelluto sia sano. Infatti è nei suoi tessuti vascolari che i capelli traggono i nutrienti necessari al loro benessere. Questo è possibile grazie all’acqua che assicura il loro trasporto all’interno dei vasi sanguigni. Allora, meno acqua beviamo, minore è il flusso di sangue che raggiunge le radici. Risultato: i capelli sono indeboliti e possono persino cadere. Un fenomeno che aumenta, in alcune persone, durante i cambi di stagione. Per questo parliamo di caduta stagionale dei capelli. Un piccolo suggerimento: per favorire la circolazione del sangue nelle radici, abbina un sufficiente apporto di acqua a massaggi regolari del cuoio capelluto.

C’è di più. Come la pelle, il cuoio capelluto è costituito da diversi strati di cellule: il derma, l’epidermide e l’ipoderma. Una mancanza di acqua può portare alla loro disidratazione e provocare irritazioni e prurito al cuoio capelluto. Tutti disagi che penalizzano la qualità dei capelli.

È fondamentale bere sufficiente acqua ma ricorda che i capelli vanno coccolati con trattamenti adatti alla loro natura.

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Gli elementi essenziali della stagione