Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Tutto sui capelli che diventano bianchi
Tutto sui capelli che diventano bianchi
Tutto sui capelli che diventano bianchi
Capelli bianchi

Dieci pregiudizi sui capelli bianchi

Condividi

Con la comparsa del primo capello bianco si scatena il panico. Si tratta di un caso isolato? Bisogna dare la colpa allo stress, alla genetica o al parto? Facciamo luce su dieci idee preconcette dure a morire relative a questa spiacevole decolorazione.

1. I capelli bianchi riacquistano il colore

No. Una volta che il capello è diventato bianco, resta tale per sempre e non c'è modo di riportarlo alla tonalità perduta, a meno che si effettui una colorazione.

2. Si moltiplicano se li strappo

No. Se strappi un solo capello, ne ricrescerà uno soltanto. Quest'ultimo, al limite, rischia di essere più grosso e quindi più evidente. Meglio evitare dunque!

3. Un primo capello bianco può essere un caso isolato?

Sì e no. Bisogna aspettarsi che ne crescano altri, ma la tua chioma non diventerà immediatamente tutta bianca! Anche se i capelli di Maria Antonietta sono incanutiti in una sola notte, in genere lo schiarimento è progressivo.

4. È difficile tingerli

Sì. Una colorazione su capelli bianchi richiede una certa tecnica perché questi ultimi non assorbono i pigmenti scuri quanto gli altri.

5. La genetica è responsabile...

Sì, non si può negare. Molto spesso i capelli diventano bianchi alla stessa età dei nostri genitori. Triste eredità...

6. ...Ma anche lo stress

Se la tua chioma diventa bianca più in fretta rispetto agli altri membri della famiglia, non sempre è un caso. Lo stress può infatti esserne la causa, perché ha delle ripercussioni sul corpo (aumento di peso, eczema..) e quindi anche sul cuoio capelluto. Il consumo di tabacco non aiuta ma anzi accelera l'invecchiamento della pelle e dei capelli.

7. La gravidanza fa venire i capelli bianchi

No. Se la chioma incanutisce dopo il parto è a causa dello stress che è stato scatenato oppure della depressione post-partum che colpisce alcune donne.

8. La mancanza di vitamina B accelera il processo

Sì. Se hai meno di 35 anni e molti capelli bianchi, può darsi che la causa sia una carenza di vitamina B, in particolare del complesso B5 e di acido pantotenico. In questo caso chiedi consiglio al medico che ti prescriverà degli integratori alimentari specifici.

9. Prendere il sole favorisce la canizie

No. La luce del sole può apportare un leggero schiarimento o riflessi rossi ai capelli ma non ne causa l'invecchiamento.

10. Fare dei trattamenti ritarda la comparsa dei capelli bianchi

No. Purtroppo né una maschera né un siero possono andare contro la genetica! Puoi però utilizzare dei trattamenti specifici per capelli bianchi per valorizzarli oppure camuffarli con una colorazione permanente.

E perché non accettare le tue ciocche bianche come vuole la moda di quest'anno?

Da sapere di più:
Color Therapy
Color Therapy