La mia acconciatura di tendenza sotto il berretto per un inverno di stile

La stagione fredda è arrivata e con essa anche il momento di armarsi di un copricapo per affrontare le rigide condizioni climatiche. Attenzione però: portare un berretto non vuol dire rinunciare a un’acconciatura di stile. Ti proponiamo qualche spunto a questo riguardo…

 

La chioma selvaggia. È l’opzione più semplice. Permette di trasformare un «bad hair day» (che si potrebbe tradurre letteralmente con «giornata coi capelli brutti») in una giornata dallo stile splendido. A questo scopo trai ispirazione da Cara Delevingne, ambasciatrice internazionale di questa pettinatura. Vaporizza un po’ di shampoo secco sulle lunghezze, scompigliale e nascondi poi le radici sotto un berretto. Per andare anche più in là in questa eleganza disinvolta, osa il berretto con un messaggio scritto!

 

La frangia dritta. La frangia dritta, quando è lunga, è valorizzata in maniera particolare dal berretto, anche se questo la appiattisce. Che sia realizzata con lunghezze lisce, ondulate o ricce, il risultato è sempre delizioso e dà al viso una leggera aria birichina molto frizzante. Si sceglierà un berretto con uno o più pompon per accentuare l’effetto infantile molto fresco di questo beauty look.

 

La treccia di lato. Un’altra acconciatura che funziona a meraviglia con il berretto è la treccia laterale. Austera, loose, arruffata, tradizionale, neerlandese, a due rami (fishtail braid o treccia a spiga) e anche a quattro… la treccia di lato, in generale, si sposa molto bene con tutto ciò che somiglia a un cappello. Evita invece le due trecce, lo scopo non è quello di sembrare Pippi Calzelunghe!

 

I capelli mossi retrò. Come per la frangia, si potrebbe pensare che i ricci non siano adatti agli accessori per la testa poiché sarebbero appiattiti. Non è così. Mettere il berretto su una cascata di ricci pin-up, lunga o corta, accentua il loro volume e aggiunge un tocco «anni folli» molto chic. Preferiamo un modello che avvolga bene la testa, non troppo largo. E se desideri giocare la carta retrò fino in fondo, scegli il berretto con un fiore sul lato.

 

Le codine. Il ritorno all’infanzia non sarà mai fuori moda, così come il berretto, complice preferito delle nostre orecchie durante la stagione fredda. Per abbellire un look preppy, bon ton o austero, niente di meglio delle codine. Ben strette, loose, arruffate o anche leggermente intrecciate (soltanto uno o due giri con le tre ciocche, come per una treccia ultra morbida)… Sotto un berretto le codine fanno un bell’effetto!

 

© DR © Jean Louis David

Ti piacerà anche...

  • Tendenze Primavera-Estate 2012 da Jean Louis David Stili & tendenze Tendenze Primavera-Estate 2012 da Jean Louis David
    Jean Louis David continua la sua avventura Io e il mio parrucchiere per una nuova collezione Primavera-Estate eccezionale! Gloria al corto insolente con punte sfilate e un ciuffo ribelle sulla fronte per creare un’infinità di…
  • Treccia a corona o alla francese Stili & tendenze Treccia a corona o alla francese
    Quest’inverno la treccia alla francese ha sedotto per il suo lato morbido e bohémien. In questa stagione, invece, vediamo ovunque  la treccia a corona. Più difficile da realizzare, ci ha sedotto con il suo look…
  • Il taglio boule indefinito Stili & tendenze Il taglio boule indefinito
    Alcuni tagli di capelli corti non rientrano nella categoria boyish. E’ il caso del taglio boule indefinito di Jean Louis David, corto e femminile allo stesso tempo. Analizziamolo.   Taglio boule: il principio. Il taglio…
  • Acconciature da sposa: 3 idee per un look hippie chic Stili & tendenze Acconciature da sposa: 3 idee per un look hippie chic
    Il giorno del tuo matrimonio resterà a lungo nella tua memoria… e nei tuoi album fotografici! Nessun dettaglio va  trascurato. Ecco 3 idee di acconciature dal look hippie chic.    I capelli wavy. Sull’esempio di…