Capelli scuri: come truccarsi?

Capelli scuri: come truccarsi?
DAVIDE ROSSONI I consigli di DAVIDE ROSSONI
Formatore a Brescia

Le more possono permettersi molte stravaganze per quanto riguarda il make-up! Questo non significa però che tutto è permesso. E’ importante conoscere alcune regole di base per avere  un trucco e un colorito impeccabili.

 

L’incarnato. E’ fondamentale nascondere i difetti senza però creare un effetto di soffocamento. « Puoi scegliere un fondotinta a patto che il risultato sia naturale. Opta quindi per un colore che si avvicini il più possibile alla tua carnagione naturale, un beige neutro, un rosa, dorato o chiaro. » Applicalo uniformemente sul viso e sul collo. Nascondi poi le occhiaie con l’aiuto di un correttore. Scegline uno leggermente più chiaro rispetto alla tua carnagione naturale e applicalo partendo dall’angolo interno dell’occhio, picchiettando il prodotto con la punta delle dita. Per illuminare l’incarnato, poi, non saltare il fard. Sceglilo rosa, pesca e albicocca per un risultato fresco oppure opta per una polvere solare per un effetto luminoso.

 

Gli occhi. L’ombretto deve essere scelto in base al colore degli occhi. «Se sei bruna con gli occhi marroni, punta sul kaki, sul rosa antico, sul dorato, sul cioccolato o sul color prugna. Per gli occhi verdi meglio un beige, un color sabbia o malva. Se invece hai gli occhi azzurri evita il blu e lasciati conquistare dalle tonalità dell’arancione o dall’albicocca.» Per la sera, punta su colori metallizzati e iridescenti per uno smoky eye da far impazzire. Non dimenticare il mascara per rendere lo sguardo più intenso, preferibilmente nero. Un tratto di kajal o di eyeliner e via! sei pronta per uscire!

 

Le labbra. Le brune hanno l’imbarazzo della scelta anche se é meglio evitare le tinte rosate, troppo da ragazzine. Per fare la femme fatale puoi osare il rosso vivo o il carminio per labbra appassionate. «Il color carne é una buona scelta per tutti i giorni. Ma questo non deve impedirti di impazzire anche per il bordeaux, il color prugna o il fucsia».

 

Il nostro consiglio: Le more possono osare make-up audaci ma questa non è una buona ragione per esagerare! Se hai deciso di mettere l’accento sugli occhi, punta sulla naturalezza delle labbra. E viceversa.

 

 © DR © Jean Louis David

Articoli collegati

Come truccarti se hai la frangia

Consigli dei professionisti - 2 ottobre 2012

Come truccarti se hai la frangia

Prendersi cura dei capelli castani

Consigli dei professionisti - 2 ottobre 2012

Prendersi cura dei capelli castani

Prodotti

Texture Powder

Urban Style
Texture Powder

Disponibile nel suo salone

Esperto