Uomo: la barba hipster è ancora di moda nel 2016?

Da must-have delle stagioni precedenti, oggi la barba hipster non sembra più così attuale. Allora perché non scegliere una versione più corta ?

La barba hipster per la metamorfosi perfetta

L’estate 2016 propone l’uomo con il viso rasato come abbiamo visto in passerella alla Fashion Week. Viene da chiedersi se questo segni il declino della tendenza barba. Da vero must-have delle passate stagioni ha sedotto migliaia di uomini, regalando carattere e personalità al viso. Già a fine 2015 ci si interrogava su quale fosse il destino della barba in versione hipster, che nel suo look XXL ha il grande pregio di camuffare i difetti donando sex appeal. Forse è per via dei suoi tanti pregi che riesce a resistere a dispetto di chi vorrebbe farne piazza pulita. Sì, perché se il tuo mento è troppo fine o il tuo viso sembra quello di un bambino, la barba resta la tua migliore alleata. Da combinare con un taglio semi-lungo o senza volume per una metamorfosi perfetta.

Segno distintivo o semplice copia-incolla?

Con simili vantaggi ci si chiede se questa moda stia veramente svanendo e perché. Ma forte del suo successo (sfoggiata anche dalle celeb) continua ad avere molti fan. Forse perché questa tendenza è riuscita ha diventare un segno distintivo per definire con estrema precisione il proprio look, spesso associata al cappello o agli occhiali dalla montatura larga. Va pur detto che per molti uomini ha semplice rappresentato un fenomeno da “copia-incolla” che ormai comincia a stancare.

La barba vuole cure costanti

Avere una bella barba non vuol dire lasciarla crescere all’infinito. Una volta che ha raggiunto la lunghezza perfetta, va curata. Usa una spazzola con setole dure per mantenerla sempre in ordine e avere un look perfetto. Non pensare però che questo basti. Lo shampoo è fondamentale per ammorbidire i peli, e a volte può essere utile aggiungere anche un goccio di balsamo. Una routine non proprio adatta a chi ha sempre molta fretta.

La soluzione ? Scegliere uno stile a metà tra quello hipster e quello da bambino (senza un pelo). La barba di tre giorni è l’ideale. Unica attenzione: accorciarla regolarmente in modo da conservare il look curato e moderno.

Ti piacerà anche...

  • Streetstyle: il taglio corto strutturato per uno stile dandy Uomo Streetstyle: il taglio corto strutturato per uno stile dandy
    Il suo look? Un look composto da capi classici maschili per una silhouette casual-chic! Il nostro streetstyle del giorno indossa un jeans brut, una camicia con collo alla coreana e una giacca dritta. Ai piedi,…
  • Streetstyle: la tendenza della barba da boscaiolo Uomo Streetstyle: la tendenza della barba da boscaiolo
    Il suo look? Se incroci per strada un uomo con una barba da boscaiolo perfettamente curata significa che conosce alla perfezione le tendenze del momento! Perché finora era piuttosto la barba di tre giorni ad attirare…
  • Uomo: le tendenze Primavera-Estate da Jean Louis David Uomo Uomo: le tendenze Primavera-Estate da Jean Louis David
    I tagli pieni hanno la meglio rispetto a quelli scalati nelle ultime stagioni. Sia per la donna che per l’uomo. Tagli che permettono molteplici acconciature per uomini sempre più esigenti in materia di look!  …
  • Uomo: un’acconciatura pettinata-spettinata per uno stile rock Uomo Uomo: un’acconciatura pettinata-spettinata per uno stile rock
    Anche gli uomini amano distinguersi e imporre il loro stile attraverso le acconciature. Per uno stile rock ma non destroy, punta su acconciature pettinate-spettinate. Contrariamente a quanto sembra, l’aspetto fintamente trasandato richiede lavoro!   Il…

Gli elementi essenziali della stagione