Impara a gestire le date di scadenza dei prodotti

Se è vero che i cosmetici hanno una data di scadenza, i nostri esperti ti danno tutte le dritte per farli durare il più possibile, mantenendo integra la loro efficacia.

I prodotti per i capelli scadono?

“Sì, come tutti i cosmetici, hanno una data di scadenza. Per esempio, gli shampoo hanno una durata di due o tre anni, mentre i gel e le cere per lo styling scadono dopo uno o due anni. Tuttavia, a differenza dei cosmetici per la pelle, di cui devi rispettare scrupolosamente la validità di durata, quelli per i capelli possono essere mantenuti buoni per anni e anni”.

“La data di scadenza è sempre indicata sulla confezione. Fino ad allora, si ha la garanzia che il prodotto è efficace”.

Laura Superbi

 

“In ogni caso, per quello che riguarda i prodotti per i capelli, non ci sono rischi. Anche perché, con i formati disponibili in commercio, è praticamente impossibile che un prodotto resti lì, senza essere utilizzato, fino alla data di scadenza. Tuttavia, i prodotti più a rischio di deperimento sono gli shampoo a base acquosa, perché hanno una formula più vulnerabile agli attacchi dei microbi, soprattutto quando viene diluito per la detersione”.

Qual è il posto migliore dove conservare i prodotti per i capelli?

“Mettili in un luogo secco e fresco, non esposti alla luce e alle fonti di calore. Il bagno è perfetto. La cosa importante, invece, è che i prodotti siano sempre chiusi bene. Aria e ossidazione possono influire sull’efficacia delle formule e, quindi, sulla qualità del prodotto. Per questo, i tappi dei cosmetici sono sempre ermetici. Tra l’altro, se i prodotti restano aperti, l’acqua presente nella formula può evaporare e disidratare i principi attivi. Risultato: il prodotto perde le sue performance”.

Quanto prodotto devo utilizzare a ogni applicazione?

“Per decidere la quantità giusta di shampoo e degli altri trattamenti devi tenere conto della texture e della natura dei tuoi capelli. Se sono piuttosto fini o corti, applica una noce di prodotto. Se invece sono spessi o molto lunghi, devi usarne di più per garantirti una distribuzione uniforme sui capelli. Considera anche il livello di sensibilizzazione. Se, per esempio, hai le punte più danneggiate rispetto al resto delle lunghezze, insisti qui per fare penetrare più a fondo e in modo duraturo i principi attivi del trattamento specifico”.

Il nostro consiglio. Per non sprecare i prodotti e usarli fino all’ultima goccia, punta sulle confezioni con il dispenser, come quelli proposti all’interno di tutte le linee Urban Care di Jean Louis David.

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone