Hairstory: lo chignon e la sua storia

È il re dei raccolti. Alto, basso, finto spettinato o a banana, lo chignon si reinventa continuamente ed è sempre cool.

Nell’Antichità lo portavano gli uomini, con il cristianesimo diventa un look femminile

8232-chignon-article_media_block-1.jpg

Lo chignon fa la sua apparizione in tempi antichissimi come pettinatura tipica maschile. Tanto che, in Mesopotamia diventa il “marchio” degli schiavi. Poi, con l’avvento dei primi cristiani, lo chignon viene scelto dalle giovani donne come segno di virtù e di appartenenza sociale. Un significato che si consolida in Egitto, dove il bun viene indossato solo dalle signore dei ceti più elevati, che lo completano con dei ricci sulla fronte. Dopo avere dominato la scena, intorno al II secolo, lo chignon scompare per lasciare spazio a tiare, nastri di seta, perle e oro.

Nel XVIII secolo, il grande ritorno

Abbinato ai capelli ricci, lo chignon crea uno stile elegante, spesso accompagnato da un berretto o adornato da un merletto o da un nastro di raso. Tuttavia, alla fine del secolo, viene nuovamente abbandonato per lasciare spazio a toupet e parrucche che permettevano look extra volume.

 

Negli anni ’40 e ’50, lo chignon a banana

8237-chignon-article_media_block-1.jpg

L’ha lanciato Rita Hayworth, abbinato alle victoy rolls e poi, con Grace Kelly e Audrey Hepburn si conferma in una versione più glamour, tirato dietro la nuca e fissato con le forcine.

 

Dagli anni ’60 ai ’70, lo chignon BB

8242-chignon-article_media_block-1.jpg

Brigitte Bardot lancia una nuova tendenza in fatto di chignon. Alto, finto spettinato, sbarazzino.

Negli anni ’80, lo chignon ribelle

Lo chignon si reinventa sui capelli ricci e frisé. Madonna lo porta alto e leggermente spostato con una parte delle lunghezze che cadono sulla nuca.

 

Ispirazione punk anni ’90

Sempre ribelle, lo chignon si divide in tanti mini torchon da portare come una cresta o sparsi sulla testa.

Nel XXI secolo, lo stile spettinato

Dopo lo chignon bohemien, la vera star del 2000 è lo chignon finto spettinato in tutte le sue varianti, come l’octupus bune lo space bun.

Ti piacerà anche...

  • Tendenza 2017: le "glitter roots" Tendenze Tendenza 2017: le "glitter roots"
    Mai provato i lustrini sui capelli? E’ arrivato il momento perché, se il trend cavalca l’onda da circa due anni, adesso è boom. Rita Ora, Miley Cyrus, Kendall Jenner, Dakota Fanning. Sono tantissime le star…
  • Jean Louis David: un hairstyle per Kasia Smutniak e altre celebs Tendenze Jean Louis David: un hairstyle per Kasia Smutniak e altre celebs
    Metti una sera al cinema. Ma non una serata qualsiasi. Invece, un evento durante il quale il cast decide che vuole presentare il nuovo film a un parterre di vip.   Tutto è iniziato così,…
  • I tweet del mese Tendenze I tweet del mese
    Su Twitter l’argomento capelli è sempre tra i più gettonati. Qui, ne abbiamo selezionati quattro che ci piacciono molto. In verde e contro tutti È vero, i capelli in cloro shock vanno alla grande. Ne…
  • Tendenza: le rainbow roots Tendenze Tendenza: le rainbow roots
    Il nuovo mood che ha conquistato il mondo si chiama Rainbow Roots e consiste in una colorazione multicolore che si applica solo sulle radici senza toccare le lunghezze. Secret hair Sui capelli, corti le radici…

Gli elementi essenziali della stagione