Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Ricerca unicamente i saloni con un Girly Style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO

Gli accesssori di tendenza per i capelli
Gli accesssori di tendenza per i capelli

HairStory: gli accessori senza tempo

Bandane, fasce, pettinini, parrucche... Niente meglio di un accessorio scelto nel modo giusto per rendere più bello un hairstyle. E se fasce e bandane sono i must del momento, facciamo un flashback su tre accessori che hanno fatto la storia della coiffure.

Il pettinino, già culto nell'antichità

Il pettine è stato l'accessorio must have per diverse civiltà. Più che un fermaglio per i capelli, era considerato un amuleto. Ambasciatore di messaggi spirituali, simbolo di immortalità e anche amuleto d'amore... In osso, in legno, ma anche in avorio o in oro, il pettinino si è evoluto.

In Spagna veniva usato per sistemare lo chignon gonfio. E anche per fissare alla testa grossi fiori, per un look che ricorda Coachella, il Festival Hindi Rock che si tiene ogni anno in California (ed è anche un'idea per una pettinatura da sposa). In Egitto, si usava mettere un giglio tra i capelli per mostrare purezza. Oggi, il pettinino si rivela l'accessorio perfetto per tenere a posto le ciocche ribelli o sfoggiare uno stile bohemièn.

La parrucca, accessorio top del XVIII secolo

Da Cleopatra a Maria Antonietta, fino ad arrivare alla pop star Sia, hanno fatto della parrucca un signature style. Nell'antichità, i nobili egiziani la usavano per preteggersi dai colpi di sole e anche dai pidocchi (avevano l'abitudine di rasarsi la testa). Il must dell'epoca: le parrucche intrecciate o ricce.

Se il mood è stato lanciato da Luigi XIII, che perdeva i capelli, è stato il Re Sole a rendere la parrucca un vero accessorio di moda che ha aperto la porta a ogni follia in tema di hairstyle. E quella di Maria Antonietta ha dato il via alla pettinatura a "pouf" : veniva fissato un piccolo cuscino sotto i capelli (dopo è stato inventato lo chignon) per dare volume. E, a quel punto, gli stilisti del tempo si sono sbizzarriti, agghindando le parrucche con bijoux, fiori e ninnoli (si possono vedere anche su una pagina di Pinterest).

Per la verità, oggi noi osiamo la parrucca se gestita in modo soft: deve essere di capelli veri e raccolta in uno chignon durante il giorno. Poi, di sera, via libera alla fantasia.

Accessori per i capelli
Accessori per i capelli

La bandana, un forte trend negli anni Venti

1920, emancipazione femminile. I capelli si portano più corti: ne è un esempio il carré squadrato di Louise Brooks, oppure raccolti nello chignon Charleston. Senza dimenticare il taglio garçonne, nato proprio in quel periodo. E torna alla grande anche la bandana, già usata nell'antichità. Di perle, seta, piume, pizzo... Si porta sulla fronte o sopra la testa, come una fascia, per dare un twist nuovo a ogni pettinatura.

Arriviamo agli anni Sessanta, gli anni delle mitiche Brigitte Bardot et Catherine Deneuve: qui la bandana è rimasta, ma in versione meno appariscente.

Mentre BB lanciava la moda della fascia larga con i capelli bombati dietro la testa, la Donzella di Rochefort annodava la bandana per tenere in giù i capelli. Con gli anni Settanta, questo accessorio ha avuto un'altra evoluzione: abbandonato il classico, si è trasformato in versione hippy, intrecciato o a doppio filo.

Oggi, bandane, foulard e fasce sono di nuovo fashion: sono i bijoux per capelli che interpretano look look casual, rétro e bohemièn.

Facebook
Pinterest
Twitter

Potrebbe piacerti anche…

Gli accessori 2014 per proteggere i capelli dal sole
Cure solari
Gli accessori 2014 per proteggere i capelli dal sole

Proteggere i capelli dal sole è indispensabile non appena arriva il bel tempo.  Ma guai a rinunciare allo stile per questo motivo! Quest’estate scopri gli accessori di tendenza che dovrai portare...

Gli accessori floreali per una sposa hippy
Pettinatura bohème
Gli accessori floreali per una sposa hippy

L’estate è una delle stagioni più apprezzate per fissare la data del matrimonio. Quest’estate la tendenza punta allo spirito hippy e lo si nota anche nel look delle future spose. Abiti all’insegna...

Gli accessori per capelli che dovrai portare in primavera
Pettinatura
Gli accessori per capelli che dovrai portare in primavera

In inverno sei più concentrata sui berretti. Con l’arrivo del bel tempo pensi a headband e ad altri accessori femminili. Per la stagione 2014 questi accessori per capelli si rinnovano, offrendoti...

Uomo: gli accessori per capelli dell'inverno 2013
Stili & tendenze
Uomo: gli accessori per capelli dell'inverno 2013

D'inverno gli accessori per capelli tornano di moda. Danno un tocco di stile e un look deciso a qualunque mise. La buona notizia è che ce ne saranno per tutti i gusti per l’uomo quest’Inverno 2013!...

Altre notizie

Gli indispensabili di stagione

Trova il tuo salone Jean Louis David