

Vous allez être redirigé vers la page carrière du groupe Provalliance, auquel appartient la marque Jean Louis David.
J'ai compris
Annullare
Bandane, fasce, pettinini, parrucche... Niente meglio di un accessorio scelto nel modo giusto per rendere più bello un hairstyle. E se fasce e bandane sono i must del momento, facciamo un flashback su tre accessori che hanno fatto la storia della coiffure.
Il pettine è stato l'accessorio must have per diverse civiltà. Più che un fermaglio per i capelli, era considerato un amuleto. Ambasciatore di messaggi spirituali, simbolo di immortalità e anche amuleto d'amore... In osso, in legno, ma anche in avorio o in oro, il pettinino si è evoluto.
In Spagna veniva usato per sistemare lo chignon gonfio. E anche per fissare alla testa grossi fiori, per un look che ricorda Coachella, il Festival Hindi Rock che si tiene ogni anno in California (ed è anche un'idea per una pettinatura da sposa). In Egitto, si usava mettere un giglio tra i capelli per mostrare purezza. Oggi, il pettinino si rivela l'accessorio perfetto per tenere a posto le ciocche ribelli o sfoggiare uno stile bohemièn.
Da Cleopatra a Maria Antonietta, fino ad arrivare alla pop star Sia, hanno fatto della parrucca un signature style. Nell'antichità, i nobili egiziani la usavano per preteggersi dai colpi di sole e anche dai pidocchi (avevano l'abitudine di rasarsi la testa). Il must dell'epoca: le parrucche intrecciate o ricce.
Se il mood è stato lanciato da Luigi XIII, che perdeva i capelli, è stato il Re Sole a rendere la parrucca un vero accessorio di moda che ha aperto la porta a ogni follia in tema di hairstyle. E quella di Maria Antonietta ha dato il via alla pettinatura a "pouf" : veniva fissato un piccolo cuscino sotto i capelli (dopo è stato inventato lo chignon) per dare volume. E, a quel punto, gli stilisti del tempo si sono sbizzarriti, agghindando le parrucche con bijoux, fiori e ninnoli (si possono vedere anche su una pagina di Pinterest).
Per la verità, oggi noi osiamo la parrucca se gestita in modo soft: deve essere di capelli veri e raccolta in uno chignon durante il giorno. Poi, di sera, via libera alla fantasia.
1920, emancipazione femminile. I capelli si portano più corti: ne è un esempio il carré squadrato di Louise Brooks, oppure raccolti nello chignon Charleston. Senza dimenticare il taglio garçonne, nato proprio in quel periodo. E torna alla grande anche la bandana, già usata nell'antichità. Di perle, seta, piume, pizzo... Si porta sulla fronte o sopra la testa, come una fascia, per dare un twist nuovo a ogni pettinatura.
Arriviamo agli anni Sessanta, gli anni delle mitiche Brigitte Bardot et Catherine Deneuve: qui la bandana è rimasta, ma in versione meno appariscente.
Mentre BB lanciava la moda della fascia larga con i capelli bombati dietro la testa, la Donzella di Rochefort annodava la bandana per tenere in giù i capelli. Con gli anni Settanta, questo accessorio ha avuto un'altra evoluzione: abbandonato il classico, si è trasformato in versione hippy, intrecciato o a doppio filo.
Oggi, bandane, foulard e fasce sono di nuovo fashion: sono i bijoux per capelli che interpretano look look casual, rétro e bohemièn.
Proteggere i capelli dal sole è indispensabile non appena arriva il bel tempo. Ma guai a rinunciare allo stile per questo motivo! Quest’estate scopri gli accessori di tendenza che dovrai portare...
L’estate è una delle stagioni più apprezzate per fissare la data del matrimonio. Quest’estate la tendenza punta allo spirito hippy e lo si nota anche nel look delle future spose. Abiti all’insegna...
In inverno sei più concentrata sui berretti. Con l’arrivo del bel tempo pensi a headband e ad altri accessori femminili. Per la stagione 2014 questi accessori per capelli si rinnovano, offrendoti...
D'inverno gli accessori per capelli tornano di moda. Danno un tocco di stile e un look deciso a qualunque mise. La buona notizia è che ce ne saranno per tutti i gusti per l’uomo quest’Inverno 2013!...
Look & accessori
Look & accessori
Look & accessori
Capelli castani
Colorazione bionda
Scopri