Bambini: scopri come trattare al meglio i loro capelli

I capelli dei bambini sono più fragili di quelli degli adulti e, pertanto, necessitano di cure specifiche. Lavaggi troppo frequenti rischiano di aggredire il cuoio capelluto che, in questa fase, è molto delicato.

 

L’età del bambino e la natura dei capelli

Fino agli otto anni, uno shampoo a settimana è sufficiente per i capelli fini. Se invece sono spessi e lunghi, puoi arrivare a due. A partire dai nove anni la situazione cambia perchè entrano in gioco gli ormoni che aumentano la produzione di sebo e si rendono necessari sino a tre lavaggi settimanali.

 

Lo stile di vita

Praticare un’attività sportiva intensa, indossare sempre il cappello oppure lavare i capelli troppo di frequente stimola la produzione di sebo e rende i capelli visibilmente sporchi. Fai lo shampoo a distanza di almeno un giorno l’uno dall’altro così che il sebo possa comunque agire a beneficio del cuoio capelluto e della superficie del capello.

Quale shampoo scegliere

Scegli prodotti non acidi e non aggressivi per evitare di irritare il cuoio capelluto. Controlla sempre le etichette che trovi sulle confezioni di shampoo e creme. Alcuni, infatti, contengono SLS (sodium lauryl sulfate): sono detergenti aggressivi che indeboliscono la fibra capillare e rallentano la crescita.

 

Balsamo sì o no?

Sì, nel caso in cui noti che i capelli sono secchi o hanno la tendenza ad arruffarsi formando nodi. Punta un latte a base naturale che andrà a nutrire la fibra senza appesantirla, e ricorda di non usare prodotti per adulti perchè la loro composizione ricca di oli ha un effetto lubrificante.

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Gli elementi essenziali della stagione