Alopecia post-partum: cos'è, come gestirla

Durante la gravidanza, i capelli sono belli, corposi e brillanti. Ma, dopo il parto, diventano opachi e fragili. Non solo: molte giovani mamme si ritrovano a perderli. Niente panico, è normale. Per rimetterli in sesto, basta prendersi cura dei capelli nel modo giusto. Leggi qui il nostro programma post gravidanza mirato. Se lo segui, avrai presto una chioma di nuovo forte, vitale. Bellissima!

Come hanno reagito i tuoi capelli dopo la gravidanza?

La maggior parte delle donne, nei mesi dopo il parto, inizia a perdere i capelli, in modo più o meno importante. Questo fenomeno si chiama “alopecia post-partum” e si verifica per diversi motivi.

È, prima di tutto, il risultato di un abbassamento ormonale che si verifica dopo il parto, un vero trauma per i capelli. Ma la caduta è legata anche allo stress e alla fatica che si verificano subito dopo la nascita del bambino. In genere, basta aspettare sei-dodici mesi perché i capelli tornino al loro stato di benessere naturale. Se, però, dopo questo lasso di tempo, il problema persiste, non esitare a parlarne con il tuo medico.

Come prendersi cura dei capelli prima di partorire

Anche se è difficile evitare l’alopecia post partum, puoi comunque limitarla e tenerla sotto controllo. Per farlo, durante la gravidanza devi assolutamente fare cure fortificanti intensive per i capelli: scegli prodotti ricchi di cheratina e vitamine, come quelli della linea Keratin Therapy. Sono perfetti per nutrire e ristrutturare la fibra capillare giorno per giorno.

Il nostro consiglio

Ogni volta che puoi, fai un massaggio del cuoi capelluto. Questo gesto stimola la crescita dei capelli perché riattiva il microcircolo del sangue, che garantisce i nutrimenti necessari per la salute dei capelli. Dopo avere verato tra i palmi delle mani un olio vegetale nutriente, massaggia la testa con i polpastrelli eseguendo movimenti circolari ed esercitando una leggera pressione.

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Gli elementi essenziali della stagione