Programma invernale per i tuoi capelli

In inverno, il tuo umore ne risente. E non è il solo. Anche i tuoi capelli mostrano segni di stanchezza durante i freddi mesi invernali. Il vento, il freddo, la neve non sono di certo alleati della tua chioma. Per coccolarli, segui il programma “capillare” dei nostri esperti!
 
Durante la stagione invernale i capelli subiscono spesso degli choc termici. Sono più sensibili e più inclini a diventare elettrici. In più i copricapi per restare al caldo come berretti e cappelli tendono a rendere grassi i capelli. Questi i problemi a cui puoi andare incontro. Ed ecco  le nostre soluzioni!
 
Quando lavi i capelli devi ovviamente asciugarli prima di mettere il naso fuori di casa! «Fai attenzione a non riscaldarli troppo per non creare uno choc termico quando si troveranno ad affrontare il freddo invernale. L’ideale è alternare aria fredda e aria calda durante l’asciugatura. E ovviamente utilizzare un trattamento termoattivo per proteggerli dal calore del phon ».
 
Un altro problema sono le radici grasse. Berretti e cappelli soffocano il cuoio capelluto e possono dunque rendere grassi i capelli… Altro fattore: l’alimentazione. « In inverno di solito si tende a mangiare cibi più grassi. Ciò si ripercuote sui capelli. Per alcune questo non avrà alcun effetto, mentre altre dovranno affrontare questo piccolo inconveniente passeggero». Non lasciarti abbattere e utilizza uno shampoo per capelli grassi alternandolo a quello che usi abitualmente. «Si raccomanda in generale di fare 1 o 2 shampoo alla settimana ma è possibile farne uno in più se i capelli sono grassi».
 
I berretti e i cappelli elettrizzano i capelli. E l’effetto può accentuarsi a seconda dei materiali. I modelli in lana o in pelliccia ecologica sono purtroppo quelli che favoriscono maggiormente l’elettricità statica.   «Conserva in ufficio una spazzola per capelli ionica, che aggiungerà ioni e appiattirà  i capelli una volta tolto il berretto!  Oppure tieni a portata di mano una bomboletta di lacca. Spruzzala su un pettine e passalo tra i capelli»
 
Il nostro consiglio: In inverno i capelli possono anche perdere lucentezza  e mostrarsi più spenti. Per restituire tutta la loro vitalità usa trattamenti a base di cheratina. Oltre ad essere molto nutrienti, permettono anche di avere capelli morbidi e brillanti.
 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Il Consiglio di Lucia Barra

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere

L'esperto Jean Louis David

Lucia Barra

Formatrice a Brescia

Lucia Barra