Prendersi cura dei capelli mentre dormi: una buona idea?

Per molto tempo le donne hanno lasciato agire i trattamenti per capelli durante la notte per averli più belli, più morbidi e più sani al risveglio. Ma è vero che questo gesto di bellezza è ancora oggi indispensabile per una capigliatura da sogno? Ecco la risposta.
 
Alla domanda: è vero che lasciare in posa una maschera per tutta la notte è efficace? la risposta del professionista dei capelli è positiva. Ma si tratta di una vera soluzione? «No. Ancora fino a qualche anno fa le donne dormivano una o due volte al mese con impacchi di maschere capillari. Li lasciavano in posa tutta la notte e risciacquavano al mattino.  Risultato: i capelli erano più morbidi e più brillanti. Oggi esistono però tanti trattamenti in grado di di ottenere lo stesso risultato in soli 20 minuti: l’idea di dormire con una maschera risulta obsoleta».
 
Poiché i trattamenti ormai agiscono direttamente sul cuore del capello non è necessario lasciarli in posa tutta la notte. Dopo 20 o 30 minuti le maschere fanno già il loro effetto! «In più questa pratica è abbastanza vincolante: i capelli restano umidi tutta la notte, li devi tenere in un turbante, cosa che non è di certo molto sexy, e infine sciacquarli l’indomani richiede più tempo».
 
Ma questo gesto di bellezza può risultare essenziale per certi tipi di capelli o piuttosto di cuoio capelluto. «Esistono trattamenti specifici che completano la loro azione dopo un’intera notte di posa. E’ il caso ad esempio dei prodotti che agiscono su un cuoio capelluto con forte tendenza alla forfora. Lasci in posa il prodotto tutta la notte, fai lo shampoo l’indomani mattina e il cuoio capelluto risulta più equilibrato»
 
Per coloro che vogliono comunque provare questo metodo, ecco i tipi di capelli a cui è rivolto: capelli con una colorazione che inizia a sbiadire, capelli spenti o che mancano di idratazione. «Applica la maschera una ciocca dopo l’altra e pettina poi i capelli per distribuire bene il prodotto. Massaggia il cuoio capelluto affinché il prodotto penetri all’interno della fibra, poi avvolgi i capelli in un asciugamano asciutto». Il mattino dopo lavali con uno shampoo specifico e poi risciacquali abbondantemente.
 
Il nostro consiglio: Per avere bei capelli utilizza una maschera dopo ogni shampoo. Sceglila in funzione della natura dei capelli e delle tue esigenze. Applicala su ogni ciocca e distribuisci uniformemente il prodotto. Emulsiona con acqua tiepida  prima di risciacquare abbondantemente.
 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Il Consiglio di Davide Rossoni

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere

L'esperto Jean Louis David

Davide Rossoni

Formatore a Brescia

Davide Rossoni