Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Pettinatura

Lunghezza e volume, il binomio del rientro!

Se c’è una tendenza presente in ogni stagione è quella ispirata agli anni ’60. La musica e il cambiamento dei costumi hanno lasciato una traccia indelebile nella società e ancora oggi le acconciature che le mamme e le nonne avevano a quell’epoca si ritrovano al centro delle tendenze.

 

La tendenza anni ‘60. Durante gli anni ’60 la donna è influenzata dalle cantanti e dalle modelle in voga. Da Twiggy a Brigitte Bardot passando per France Gall, tutte sono state delle icone imitate alla perfezione dalle loro ammiratrici. Cosa avevano in comune? Acconciature dalle radici cotonate per creare volume. Poco importava se i capelli erano corti o lunghi, l’importante era dare volume alle radici.

 

La tendenza oggi. La tendenza è presente ancora oggi e appare soprattutto su capelli lunghi. Gli anni ’60 hanno lasciato il segno e sono la prova che è bene cotonare le radici per fare mostra di volume e combattere i capelli piatti, spesso poco estetici. La tendenza riguarda soprattutto le donne con capelli lisci o ondulati, ma non mossi o ricci che raramente hanno bisogno di volume sulle radici! Durante la sfilata Nina Ricci (qui sopra), le donne portano la riga al centro e hanno cotonato soltanto i capelli a partire dalla metà della riga.

 

Realizzare l’acconciatura della sfilata. Per una pettinatura con capelli lunghi non priva di volume, adotta una capigliatura simile a quella della foto. Dopo aver applicato un trattamento termoattivo, asciuga e liscia perfettamente i capelli. A livello della metà della riga, isola la parte di davanti e occupati della parte di dietro che deve essere cotonata per aggiungere il massimo del volume all’acconciatura. Una volta cotonati i capelli, non dividerli con una riga. Lascia piuttosto che creino una ‘sfera’ per sottolineare l’effetto volume.

 

© Pixelformula / Sfilata Nina Ricci prêt-à-porter, Autunno-Inverno 2014-2015 © Jean Louis David

 

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone