Il layering, un nuovo trattamento efficace per i capelli?

Il layering è un trattamento per la pelle, di origine giapponese. Una nuova cura di bellezza che ha per principio la sovrapposizione di più prodotti cosmetici. Obiettivo: rendere la pelle più morbida e luminosa. Da oggi, questo trattamento è destinato anche ai tuoi capelli. Spiegazioni.
 
Il layering giapponese. Questo nuovo rituale di bellezza si compone di sei fasi. La prima consiste nell’applicazione di un olio struccante, seguita da un massaggio del viso. Poi si sciacqua la pelle e la si lava con acqua e sapone. In seguito, si applica una lozione per renderla più liscia. Si susseguono poi (nell’ordine) l’applicazione di un siero adatto al tipo di pelle e di un prodotto per il contorno occhi. Infine si applica una crema idratante da giorno o da notte per nutrire intensamente la pelle del viso.
 
Il layering per capelli. Anche se i prodotti utilizzati non sono gli stessi, il principio è quasi identico! Si comincia nutredo i capelli e le lunghezze con un olio. Massaggia il cuoio capelluto per far penetrare l’olio in profondità e attivare la microcircolazione. In seguito, lava i capelli con uno shampoo adatto alla loro natura. Se l’olio resiste al primo lavaggio, lavali una seconda volta. E’ il momento del balsamo, il cui unico scopo è quello di rendere lunghezze e punte facili da pettinare, eliminando i nodi. Concentrai l’applicazione del balsamo su queste zone specifiche della chioma, districando i capelli con le dita e sciacquandoli, poi, con acqua tiepida. Una volta terminato il lavaggio, passa all’acconciatura. Asciuga i capelli e poi scegli il prodotto per lo styling adatto all’acconciatura che desideri realizzare. Per finire applica un velo di lacca, in modo che la tua acconciatura tenga il più a lungo possibile.
 
Da adottare o no? Crea tu il tuo proprio rituale per la bellezza dei capelli! Applicare l’olio all’inizio può non essere molto utile, perché, sciacquandolo subito dopo se ne perdono i benefici… E’ meglio applicarlo sui capelli bagnati e poi lasciare asciugare senza risciacquare. Un altro punto che puoi aggiungere al tuo rituale è la posa di una maschera adatta alla natura del tuo capello. Infatti, solo una maschera cura i capelli in profondità e non il balsamo, il cui solo scopo è quello di districare i capelli.
 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere