Dormire con in capelli bagnati: una cattiva idea?

Dormire con i capelli bagnati: ti è capitato sicuramente, almeno una volta, per abitudine o per mancanza di tempo… Ma è vero che non ha conseguenze sullo splendore della chioma?

Un’azione che fragilizza il capello…

Durante lo shampoo, sotto l’azione dell’acqua, le scaglie di cheratina della fibra capillare si sollevano e si aprono. La barriera protettiva che formano risulta allora indebolita. Il capello, diventato poroso, è più sensibile alle aggressioni esterne.

…e favorisce la formazione di nodi tra i capelli

In questo modo l’effetto dello sfregamento della testa sul cuscino, che fragilizza i capelli e favorisce la formazione di nodi, è decuplicato su una chioma umida. La fibra capillare tende a spezzarsi di più quando si passa il pettine.

Attenzione all’equilibrio del cuoio capelluto

Avvolgere i capelli in un asciugamano per dormire non risolve le cose. Anzi, mentre dormi la temperatura del corpo aumenta. Crei dunque un “effetto sauna” che sconvolge l’equilibrio del cuoio capelluto rendendolo più sensibile alle irritazioni.

Per limitare i danni

L’avrai capito: dormire con i capelli bagnati è una cattiva idea. Se, però, dovesse (occasionalmente) accadere di nuovo, applica un trattamento da notte senza risciacquo dalle mezze lunghezze alle punte prima di andare a dormire. Agirà da velo protettivo contro gli sfregamenti e renderà più facile sbrogliare i capelli al risveglio

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere

Gli elementi essenziali della stagione