Donne incinte: ecco cosa cambia per i vostri capelli

Quando sei incinta il tuo corpo cambia. Ma non solo. Anche i tuoi capelli!  Scopri cosa ti aspetta, durante e dopo la dolce attesa per anticipare al meglio tutti i cambiamenti.
 
Durante la gravidanza la tua chioma è in genere molto più bella! «È un periodo in cui le donne hanno più ormoni, e questo rende i capelli più belli e più brillanti. La qualità del capello ci guadagna».  Durante la gravidanza, dunque, non ci sono prodotti specifici da applicare: basta scegliere shampoo e trattamenti che corrispondono allo stato o alla natura del capello.
 
Se invece sei una fan della colorazione o di tecniche come la permanente e il lissage brasiliano o giapponese, dovrai trattenerti. «È fortemente sconsigliato fare ricorso a questi servizi, soprattutto durante i primi 3 mesi di gravidanza. Il bambino, infatti, è ancora nello stato embrionale ed è dunque preferibile astenersi. Non sono tanto i prodotti  in se stessi che potrebbero creare problemi, quanto le esalazioni che provengono da una colorazione per esempio» Se non puoi proprio farne a meno, privilegia le colorazioni senza ammoniaca o punta piuttosto su quelle temporanee che vanno via dopo qualche shampoo.
 
Qualche settimana prima di partorire recati dal tuo parrucchiere. Prima di tutto per approfittare di un momento privilegiato e di relax, ma anche per prenderti cura del tuo taglio. Perché dopo il parto sarà difficile trovare un momento per te! «Anticipa realizzando un buon taglio prima dell’arrivo del bambino. In questo modo, anche se non avrai il tempo di prenderti cura di te nei mesi che seguiranno, almeno puoi contare su una buona base».
 
Il rovescio della medaglia arriva due o tre mesi dopo il parto. Con il calo degli ormoni puoi assistere a una caduta di capelli più o meno importante. «L’ideale è parlarne con il tuo medico che potrà prescriverti trattamenti specifici o semplicemente consigliarti di prendere dei complementi alimentari». Ma stai tranquilla: questa fase non dura a lungo e i capelli ricresceranno!
 
Il nostro consiglio: Massaggia il cuoio capelluto durante la gravidanza. Per favorire il microcircolo, ma anche per approfittare di un momento di relax. Continua anche dopo il parto, per limitare la caduta dei capelli che può essere provocata da una cattiva ossigenazione del cuoio capelluto.

Ti piacerà anche...

  • Come ottenere dei ricci belli e duraturi Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturi
    Anche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli.   Una…
  • Come rendere i miei capelli più brillanti Esperti Come rendere i miei capelli più brillanti
    Per ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli.   Per la cronaca, sappi che…
  • Per una messa in piega perfetta Esperti Per una messa in piega perfetta
    Per avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti.   Ovviamente, è…
  • Cambiare look senza cambiare taglio Esperti Cambiare look senza cambiare taglio
    Per moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse.   Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…

L'esperto Jean Louis David

Lucia Barra

Formatrice a Brescia

Lucia Barra