Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Colorazione

Decodificare le etichette delle colorazioni

Quando vai al supermercato per acquistare una tinta per capelli ti senti subito persa per l’enorme assortimento dei prodotti proposti. Marche, tipi di tinture, colorazioni… Non è sempre facile capire quale scegliere! Per evitare le brutte sorprese segui i nostri consigli professionali.
 
Il tuo primo riflesso è quello di decidere in base al colore di capelli dell’immagine presente sulla scatola della tinta. Sappi che il ‘prima’ e il ‘dopo’ mostrati da quell’immagine non corrispondono alla realtà assoluta! "È raro ritrovarsi esattamente con lo stesso colore. Tutto dipende dal colore da cui si parte, dallo storico del capello, dalla sua base. Se la tua chioma è già colorata e tu non rispetti il colore di base a cui è destinata la colorazione corri un rischio su quattro di non somigliare all’immagine della scatola!" Se invece i tuoi capelli sono naturali e giochi all’effetto ‘prima-dopo’,  allora hai una possibilità di ottenere il risultato promesso.
 
Usare le colorazioni che trovi al supermercato è una buona scelta se non desideri un grande cambiamento. "Per le bionde che vogliono diventare brune o viceversa è invece necessario pre-colorare il capello, cosa che queste tinture non fanno. Si possono dunque ottenere dei finti riflessi, sinceramente non molto valorizzanti e difficili da recuperare in seguito". Per questo tipo di operazioni è dunque consigliabile andare dal parrucchiere che saprà esattamente cosa fare! Un consiglio dunque: scegli prodotti che si avvicinano il più possibile al tuo colore naturale per evitare brutte sorprese.
 
Per quanto riguarda le formule, sappi che queste corrispondono da una marca all’altra. " Sono spesso ricche di pigmenti quindi non ci sono molti consigli da dare su questo punto di vista". Ciò non deve però dispensarti dal testare il prodotto prima di applicarlo su tutta la capigliatura. " Per questo fai uno strato di prova mettendone un po’ sul braccio per vedere se la tua pelle ha una reazione allergica o meno". Stessa cosa se cambi prodotto.
 
Il nostro consiglio: Se rispetti tutti questi suggerimenti puoi ottenere un risultato soddisfacente a condizione di saper applicare il prodotto e di rispettare il tempo di posa! Leggi quindi bene le istruzioni e non esitare a farti aiutare per ottenere un risultato uniforme.
 

Saperne di più

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere