Come scegliere il tagliacapelli elettrico

Il tuo uomo può evitare una tappa dal parrucchiere se possiede un buon tagliacapelli e soprattutto se lo sa maneggiare con abilità. Ma proprio come per la piastra o il ferro arricciacapelli, il rasoio non è uno strumento da acquistare alla leggera. Ecco i criteri da considerare prima di passare alla cassa.
 
La prima cosa da verificare è il numero di testine di un rasoio. «Più ce ne sono, più è facile realizzare e sistemare il taglio e la lunghezza desiderata. Queste testine si presentano sotto forma di pettini e possono arrivare ad essere anche 8 in alcuni modelli».
 
Un altro pezzo indispensabile è il pettine di precisione. Oggigiorno è raro trovare rasoi senza, ma è utile ricordare che si tratta di un pezzo indispensabile! «Il pettine di precisione permette di guidare il gesto e di evitare così indesiderati tagli troppo corti. A meno che l’obiettivo del tuo uomo sia quello di rasarsi a zero, nel qual caso potrà farne a meno». Può essere integrato alle testine oppure essere intercambiabile. Sappi che più corto è il pettine, più corto sarà il taglio.
 
Non dimenticare inoltre di controllare la potenza del tagliacapelli. Perché più lunghi sono i capelli del tuo uomo, più servirà uno strumento potente ed efficace.
 
Un altro punto importante è l’alimentazione elettrica del tagliacapelli. Se il tuo lui appartiene al genere di uomo un po’ nomade, punta sul rasoio senza fili che si carica su una base. In questo caso però bisognerà anche verificare che abbia un’autonomia sufficiente per permettergli di tagliarsi i capelli in una sola volta, cioè almeno 30 minuti. «I tagliacapelli cordless sono anche perfetti da maneggiare. I tuoi gesti non saranno più ostacolati da un filo troppo corto»! Se invece preferisci un rasoio con cavo, assicurati che questo sia abbastanza lungo per lasciare libertà di movimento (per iniziare 3 metri possono bastare).
 
Infine, presta attenzione agli accessori. Alcuni possono sembrarti superflui mentre altri sono davvero utili. «I pettini e le forbici si rivelano utili al momento dei ritocchi e durante il taglio. Per esempio, se il tuo lui ha i capelli un po’ lunghi, potrà servirsi del pettine per tenerli in alto e liberare così il passaggio per il rasoio». L’altro accessorio da avere a portata di mano, anche se generalmente non è fornito, è uno specchio, o meglio più specchi. Per non tralasciare nessun angolo, è consigliabile munirsi di almeno due specchi e non perdere di vista nessun capello ribelle!
 
Il nostro consiglio: Per evitare errori e brutte sorprese, inizia sempre realizzando un taglio più lungo di quello che vorresti. Poi riduci man mano la lunghezza fino ad ottenere quella desiderata.
 

Ti piacerà anche...

  • Streetstyle: la tendenza della barba da boscaiolo Uomo Streetstyle: la tendenza della barba da boscaiolo
    Il suo look? Se incroci per strada un uomo con una barba da boscaiolo perfettamente curata significa che conosce alla perfezione le tendenze del momento! Perché finora era piuttosto la barba di tre giorni ad attirare…
  • Uomo: le tendenze Primavera-Estate da Jean Louis David Uomo Uomo: le tendenze Primavera-Estate da Jean Louis David
    I tagli pieni hanno la meglio rispetto a quelli scalati nelle ultime stagioni. Sia per la donna che per l’uomo. Tagli che permettono molteplici acconciature per uomini sempre più esigenti in materia di look!  …
  • Uomo: un’acconciatura pettinata-spettinata per uno stile rock Uomo Uomo: un’acconciatura pettinata-spettinata per uno stile rock
    Anche gli uomini amano distinguersi e imporre il loro stile attraverso le acconciature. Per uno stile rock ma non destroy, punta su acconciature pettinate-spettinate. Contrariamente a quanto sembra, l’aspetto fintamente trasandato richiede lavoro!   Il…
  • Streetstyle: la testa rasata per uno stile da bad boy Uomo Streetstyle: la testa rasata per uno stile da bad boy
    La sua pettinatura? Se un uomo ha la testa rasata non significa che non abbia voglia di pettinarsi! La testa rasata, o in ogni caso rasata di recente, dà a chi la porta un leggero effetto…