Casco e capelli: i nostri consigli

Sei usi lo scooter o la moto tutti i giorni non puoi fare a meno del casco. Anche se lo trovi antiestetico e incompatibile con la tua pettinatura sei obbligata a portarlo. Ecco i nostri consigli per vivere in armonia con il tuo casco.
 
Anche se il casco è dotato di un sistema di aerazione, la tua capigliatura ne risente comunque. Chiuso in uno spazio così stretto, infatti, il cuoio capelluto libera più calore rispetto a una situazione normale. E’ quindi il sudore che fa cambiare forma alla tua acconciatura. «Non preoccuparti però per l’effetto che il casco può avere sui tuoi capelli: non li rovina né incide sulla loro salute».
 
Capelli ricci, dritti, sottili… Poco importa la loro natura: davanti al casco siamo tutte uguali! E si sa, il casco purtroppo “schiaccia” i capelli. Alcuni tagli però sono migliori di atri se si vuole evitare questo effetto sulla pettinatura. «Scegli un taglio che si rimette a posto facilmente, come ad esempio un taglio sfilato, scalato o destrutturato. Anche i capelli corti limitano le conseguenze dovute al casco, così come i capelli lunghi legati prima d’indossarlo».
 
Un altro consiglio è di evitare di utilizzare prodotti per capelli prima di infilarsi il casco. «Il gel e la spuma infatti vengono inumiditi dal sudore del cuoio capelluto e questo non fa altro che deformare ancora di più la pettinatura. Oltretutto non è molto igienico… I prodotti sporcherebbero l’interno del tuo casco». Porta con te una lacca a tenuta leggera o un siero per sistemarti i capelli prima di arrivare a lavoro. Non esagerare però, se vuoi evitare di macchiare il tuo casco con i prodotti!
 
Il nostro consiglio: Scegli i caschi con aerazione per evitare che il cuoio capelluto sudi eccessivamente. Se ti sembra che il casco tenda a far diventare grassi i tuoi capelli, usa pure di tanto in tanto uno shampoo secco, applicandolo alle radici.
 

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…

L'esperto Jean Louis David

Davide Rossoni

Formatore a Brescia

Davide Rossoni